Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
Le 11 stelle Michelin in Giuria

ph. Lauro Lenzoni

July 13, 2026

The awards ceremony for the 34th edition of A tavola sulla spiaggia

The Terrazza Alle Boe at Bagno Piero hosted the closing ceremony of the renowned competition, which for over thirty years has celebrated the connection between gastronomy and the local region

Il mare di Forte dei Marmi ha fatto da cornice alla conclusione della XXXIV edizione di A tavola sulla spiaggia, uno degli appuntamenti più longevi e apprezzati dedicati alla cultura gastronomica della Versilia. La manifestazione si è conclusa alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Toscana Cristina Manetti, nello storico Bagno Piero, dove concorrenti e ospiti si sono ritrovati nella suggestiva Terrazza Alle Boe per la cerimonia di premiazione condotta da Annamaria Tossani

Cristina Manetti, Roberto Santini, Gianni Mercatali

Un’edizione che ha celebrato ancora una volta l’incontro tra cucina, territorio, vino e creatività, valorizzando ricette capaci di raccontare storie familiari e identità regionali attraverso ingredienti e abbinamenti d’autore.

A conquistare il prestigioso Scolapasta d’oro, simbolo del Piatto Forte 2026, è stata la coppia formata da Serena Mannino e Simone Bellocci, vincitori con la loro Caponata, presentata durante la gara ospitata nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli. Il piatto è stato accompagnato dal Rosso di Montalcino DOC 2023 Aminta della Tenuta della Famiglia Cecchi, confermando il forte legame tra cucina e produzione vinicola toscana.

Michele Marcucci, Simone Bellocci, Serena Mannino, Samanta Fornino, Andrea Cecchi

Il premio dedicato ai ripetenti, riservato ai concorrenti già vincitori nelle precedenti edizioni, è andato invece a Ilaria Lotti con la sua Torta mimosa del Forte, abbinata al Florus 2022 Moscadello di Montalcino di Castello Banfi.

Ilaria Lotti, Flavia Mercatali, Andrea Maiolatesi di Castello Banfi

Grande attenzione anche per i premi dedicati alle diverse categorie gastronomiche. Il Premio della Stampa, intitolato alla Fondazione Villa Bertelli, è stato assegnato a Paola Myriam Visconti per il suo Gelato della mamma con mandorle caramellate, accompagnato dal Gemma Gentile 2022 Malvasia di Candia Aromatica delle Tenute Venturini Foschi.

Tra gli antipasti ha conquistato il primo premio la Pappa al pomodoro con quenelle di burrata di Monica e Stefania Gori, abbinata al Bolgheri Rosso DOC 2023 di Donne Fittipaldi. Per i primi piatti il riconoscimento è andato a Elena Barsacchi con la Zuppa Toscana di nonna Mirella, accompagnata dal Litorale Vermentino 2025 della Famiglia Cecchi. Nella categoria dei secondi ha vinto Annalisa Alinari, insieme al figlio Massimo Mattei, con un originale Tonno vitellato abbinato al Villa Margon Trentino Chardonnay DOC delle Tenute Lunelli. A chiudere il percorso gastronomico sono stati i dolci: il premio è andato ad Alessio Baroni e Margherita Pisani, giovane viareggina protagonista anche delle selezioni di Miss Italia, per il loro Tiramisù ai Pan di Stelle, accompagnato dal Nektar Passito da uve Vermentino di Cantine Lunae.

Simone Fracassi, Elena Barsacchi, Andrea Cecchi

Tra le novità di questa edizione il nuovo Premio dedicato alla cultura e al design, realizzato in collaborazione con Oblong Contemporary Art Gallery, galleria con sedi a Forte dei Marmi e Dubai. Il riconoscimento è stato assegnato a Nita Salvucci e Tiziano Lera per Palatina-docet, pasta al mirto abbinata al Puntabella Rosato del Trasimeno DOC 2025 di Arnaldo Caprai. Grande riscontro anche per il Premio Social, assegnato a Maria Ciompi e Jacqueline Rossi per le loro Cotolette sotto la tenda, abbinate allo Champagne Grand Brut Perrier Jöuet.

Jacqueline Rossi

I vincitori hanno ricevuto un prezioso bozzetto originale dello scultore colombiano Gustavo Velez, consegnato da Emanuela Venturini Foschi e Paola Marucci con una motivazione che ha sottolineato la capacità del piatto di interpretare “lo spirito, l’armonia e l’eccellenza della cultura gastronomica in riva al mare di Forte dei Marmi”.

You may be interested

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany