Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+

Il sole nello Gnomone del Duomo di Firenze

8, 12, 20 e 25 giugno , appuntamento imperdibile

Anche quest’anno sarà possibile assistere all’emozionante passaggio del sole nello gnomone del Duomo di Firenze. Uno spettacolo unico al mondo, con i raggi del sole che scenderanno attraverso la Cupola del Brunelleschi per formare un’immagine del disco solare che andrà a sovrapporsi perfettamente a quella posta sul pavimento del Duomo.

Il fenomeno sarà visibile nei giorni 8, 12, 20 e 25 giugno, dalle ore 12.30 alle 13.30, nella Cappella della Croce, a sinistra dell’Altare Maggiore.

E’ dal 1475 che questo fenomeno si ripete nel Duomo di Firenze, grazie ad uno strumento astronomico, il più antico e diffuso al mondo, lo gnomone, progettato per misurare la posizione del Sole in cielo e determinare la durata dell’anno solare.

Uno gnomone così imponente (con i 90 metri di altezza è il più grande al mondo) poteva servire anche per un’indagine più ambiziosa e cioè quella determinare la variazione dell’inclinazione dell’asse di rotazione della Terra sul piano dell’orbita, dato fondamentale per il calcolo delle effemeridi solari.  

L'altezza dello gnomone è tale che i raggi del Sole, passanti per il foro, arrivano al pavimento della chiesa per pochi minuti prima e dopo mezzogiorno, andando a colpire una linea meridiana finemente graduata e due marmi circolari, uno dentro l'altro, che funzionano da contrassegni solstiziali.

L’iniziativa si svolgerà anche in caso di cielo coperto ed è a ingresso gratuito con accesso dalla porta dei Canonici (davanti a via della Canonica).

Consigliata la prenotazione telefonando al numero 055 2302885. 

Per scaricare il programma, Clicca qui

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany