Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
September 16, 2019

A Palazzo Antinori, dal 19 settembre al 10 novembre la mostra su Giovanni e Telemaco Signorini

Dalla pittura di paesaggio alla figurazione tardo-romantica

Palazzo Antinori, edificio storico nel cuore del capoluogo toscano, aprirà le sue porte al pubblico per permettere di ammirare per la prima volta i saloni storici del piano nobile e le opere in mostra in questi ambienti. Dal 19 settembre al 10 novembre  il Palazzo accoglierà la mostra La Firenze di Giovanni e Telemaco Signorini. 

La scoperta del carteggio inedito tra Telemaco Signorini, il padre Giovanni e il fratello minore Paolo, ha condotto Elisabetta Matteucci e Silvio Balloni a ideare questa raffinata esposizione che vanta due protagonisti, i Signorini da un lato e la loro Firenze dall’altro.

A fornire lo spunto per accendere un focus su Giovanni Signorini (1808-1864), soprannominato per le qualità di vedutista prediletto da Leopoldo II di Lorena il Canaletto fiorentino, e sul figlio Telemaco, dando conto del ruolo determinante di Firenze nel definirsi delle rispettive personalità, è stato il fortunato recupero di un importante carteggio di Telemaco con l’illustre genitore e con il fratello minore Paolo.

Oltre a fare rivivere l’affascinante scenario entro cui si è dipanata la loro vicenda artistica, la mostra si prefigge sia di fare emergere le ascendenze del capostipite sul figlio pittore, sia di documentare l’evoluzione della pittura di paesaggio in Toscana, dalla raffigurazione tardo romantica, secondo i modelli di Claude Lorrain e Nicolas Poussin, alla moderna estetica figurativa del periodo di maggior combustione della macchia, di cui Telemaco è stato tra gli sperimentatori più audaci, promuovendone un’inedita interpretazione, anticipatrice dell’aggiornamento della cultura figurativa del XIX secolo.

La rassegna, si articolerà in otto sezioni che, attraverso una mirata selezione di oltre sessanta dipinti tra i più celebri dei due Signorini.

LA FIRENZE DI GIOVANNI E TELEMACO SIGNORINI
19 settembre - 10 novembre 2019
Firenze, Palazzo Antinori
Piazza Antinori

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany