Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
January 5, 2017

Pitti Uomo 91

From January 10 to 13 Florence becomes the fashion capital. Find out more!

L’edizione n. 91 di Pitti Uomo segna uno step in avanti nell’evoluzione della manifestazione. Con i suoi eventi e la sua geografia in continuo cambiamento, Pitti Uomo cattura le nuove vibrazioni della moda e le trasforma in progetti inediti.

Il programma di eventi speciali di gennaio rappresenta un ulteriore superamento del dualismo tra fiera e fashion week, verso nuovi format che uniscono ricerca stilistica, comunicazione e concretezza per il mercato.

Protagonisti le grandi aziende della tradizione che si proiettano al futuro, i nuovi talenti del fashion design e i brand in ascesa, fino ai nuovi mondi del menswear, anche in senso geografico.

E poi le partecipazioni di big brand internazionali alla Fortezza, il debutto di sezioni come HI Beauty - dedicata al mondo delle fragranze e del personal care, e tutti i microcosmi che raccontano gli stili e le anime della moda uomo oggi

GLI EVENTI SPECIALI:

Il CENTRO DI FIRENZE PER LA MODA ITALIANA presenta la mostra
“Fashion in Florence through the lens of Archivio Foto Locchi”
Il 9 gennaio 2017 il Centro di Firenze per la Moda Italiana presenta, a Palazzo Pitti, l’evento di pre-apertura di Pitti Uomo 91, l’inaugurazione della mostra fotografica “Fashion in Florence through the lens of Archivio Foto Locchi”: 100 rarissimi scatti dagli anni ‘30 ai ’70 del Novecento raccontano la storia della moda a Firenze, un progetto nato dall’incontro tra l’Archivio Storico Foto Locchi, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, il Centro di Firenze per la Moda Italiana e il Gruppo Editoriale.

LUISAVIAROMA presenta la 14° Edizione di FIRENZE4EVER
LUISAVIAROMA apre la settimana di Pitti Uomo con la 14° edizione di Firenze4Ever.
Dopo l’evento The Bridge Of Love sull’Arno, la trilogia prosegue con il tema ARIA, in una location esclusiva che ospiterà il 9 gennaio una cena di gala e a seguire il party nella meravigliosa location del Teatro Odeon, in piazza Strozzi. Moda e Arte si uniranno, raccontate da numerose collaborazioni, a favore di uno speciale progetto charity. 

PAUL SMITH, Pitti Immagine Special Guest
Sir Paul Smith, icona del Brit style con la sua miscela di heritage, ispirazioni pop ed eclettismo, sceglie Pitti Uomo 91 come palcoscenico per l’evento speciale di lancio della collezione PS by Paul Smith. Paul Smith è il Pitti Immagine Special Guest di gennaio e per l’occasione realizzerà una fashion installation alla Dogana. 

TIM COPPENS, Menswear Guest Designer di questa edizione
Menswear Guest Designer di Pitti Uomo 91 è Tim Coppens, designer belga di stanza a New York, il cui stile sta calamitando le attenzioni della comunità internazionale della moda. Finalista al LVMH Prize 2014 e vincitore nello stesso anno del CFDA Swarovski Award, Coppens presenta a Firenze - in anteprima europea - il suo mondo che fonde tailoring, artigianalità ed athletic wear, con richiami alla street culture, lanciando la collezione uomo FW 2017/18. 

GOLDEN GOOSE DELUXE BRAND, Special Project @ Pitti Uomo
Ricerca, esclusività e carattere internazionale sono i valori che distinguono Golden Goose Deluxe Brand. Il marchio lifestyle, nato nel 2000 dallo spirito creativo di Francesca e Alessandro Gallo, coppia di giovani designer veneziani, celebra attraverso un'installazione-evento alla Stazione Leopolda i dieci anni della sua iconica sneaker. Golden Goose Deluxe Brand è lo Special Project @ Pitti Uomo.

COTTWEILER For REEBOK, Designer Project di Pitti Uomo 91
Menswear label londinese disegnata da Ben Cottrell e Matthew Dainty che ha messo in discussione i confini tra sportswear, fashion e streetwear, Cottweiler presenterà a Firenze in anteprima assoluta la collaborazione con REEBOK. Una capsule collection che incarna il DNA di entrambi i brand, fondendo l’heritage tecnico e culturale di REEBOK con la visione unica dello stile Cottweiler. COTTWEILER For REEBOK è il Designer Project di Pitti Uomo 91 e andrà in scena con un evento speciale al Museo Marino Marini.

SFILA SULVAM, uno dei nuovi talenti della scena giapponese
Focus anche sui talenti più promettenti della scena fashion dal Giappone, grazie a un accordo di collaborazione tra Pitti Immagine e Japan Fashion Week Organization, per una partnership con durata biennale. sulvam - il brand di Teppei Fujita, classe 1984, giapponese, alle spalle una lunga collaborazione presso la maison Yohji Yamamoto - debutterà con un fashion show alla Stazione Leopolda. 

Il “Don Giovanni” di Fornasetti
Nei giorni di Pitti Uomo - il 10, 12 e 13 gennaio 2017 - al Teatro della Pergola, Fornasetti presenta “Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart e Lorenzo Da Ponte. Grazie a un team di artisti eccellenti di cui Fornasetti si fa catalizzatore, è un vero ritorno alle origini e alla prima partitura mozartiana del 1787, magistralmente eseguita da un’orchestra che suona strumenti d’epoca. Un evento speciale per la città, in cui le scenografie trovano esaltazione nell’iconografia classica reinterpretata in chiave moderna da Fornasetti.

 


                                                             

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany