Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
July 6, 2018

L'estate musicale toscana

Tempo di festival musicali: dalla Costa alla Val d’Orcia

LUCCA SUMMER FESTIVAL
Si conferma tra i maggiori festival italiani. Tra gli imperdibili in concerto Queens of The Stone Age (23 giugno), Ringo Starr (8 luglio), Roger Waters (11 luglio), Gorillaz (12 luglio), Nick Cave and The Band Seeds (17 luglio), Lanny Kravitz (18 luglio).

VILLA BERTELLI
A Forte dei Marmi, questa kermesse dispiega un copioso programma di appuntamenti tra cui segnaliamo: Vinicio Capossela (28 luglio), Francesco De Gregori (11 agosto), Gianna Nannini (14 agosto), Massimo Ranieri (21 agosto).

PIETRASANTA IN CONCERTO
Nella cornice del Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta, brilla la 12esima edizione, festival internazionale di musica da camera firmato da Michael Guttman e sostenuto dal gruppo Edmond de Rothschild. Inaugura il violino impareggiabile di Vadim Repin (20 luglio), segue poi la magia pianistica della virtuosa Lera Auerbach (21 luglio), l’essenza della tradizione dell’opera lirica italiana con le arie più belle di Verdi, Rossini e Puccini interpretate dal Coro del Teatro Regio di Parma (25 luglio) e finale in grande stile con la leggenda del pianismo russo Boris Berezovky che si esibirà insieme ad alcuni tra i più significativi ensembe del folklore russo (29 luglio).

FESTIVAL GABER
Per il quindicesimo anniversario della scomparsa di Giorgio Gaber, il Festival Gaber a Camaiore chiama a raccolta grandi ospiti, tra cui: Lo stato sociale (19 luglio), Brunori Sas (23 luglio), Morgan (27 luglio), Giorgio Panariello (31 luglio)

FESTIVAL PUCCINI
Si apre il sipario sullo storico festival dedicato al grande compositore d’opera Giacomo Puccini, a Torre del Lago. Il Festival giunto alla 64esima edizione, apre quest’anno con un evento imponente e inedito che vibrerà ancora di più per la partecipazione del grande Andrea Bocelli, è la Messa di Gloria con l’Orchestra del Festival Puccini diretta da Carlo Bernini (6 luglio). Seguiranno poi: Turandot (14, 21 e 28 luglio, 17 agosto) Tosca (15 luglio, 4 e 12 agosto), Madama Butterfly (20 luglio, 10 e 18 agosto), Manon Lescaut (26 luglio), La Bohème (27 luglio e 3 agosto), Il Trittico (11 e 25 agosto).

TEATRO DEL SILENZIO
Giunge alla tredicesima edizione, l’esclusivo evento che ogni estate prende vita sulle colline natie di Andrea Bocelli a Lajatico in provincia di Pisa. Quest’anno è dedicato alla rappresentazione dell’opera Andre Chénier di Umberto Giordano (28 e 30 luglio): Andrea Bocelli torna alla sua più grande passione, proponendo il titolo cui in assoluto è emotivamente più legato.

PISTOIA BLUES
È una istituzione tra i festival estivi toscani: nel cuore di Pistoia. Ecco le date cult. Live Dente + Guido Catalano (al Teatro Bolognini il 30 giugno), Graham Nash (al Teatro Manzoni il 4 luglio), Alanis Morisette (10 luglio), James Blunt (13 luglio), Steve Hackett (14 luglio) e Mark Lanegan (15 luglio).

NATURALMENTE PIANOFORTE
Dal 18 al 22 luglio a Pratovecchio Stia (in provincia di Arezzo), ai piedi delle Foreste Casentinesi, arriva Uri Caine (20 luglio), Peppe Servillo con Javier Girotto e Natalio Mangalavite (21 luglio) e Vinicio Capossela (22 luglio).

VAL D’ORCIA
Incontri in Terra di Siena il raffinato festival musicale nel cuore della Val d’Orcia con epicentro La Foce festeggia 30 anni di vita con un concerto della Camerata Strumentale di Prato diretta da Jonathan Webb (28 luglio). Seguiranno poi, tra gli altri, due concerti del tenore Ian Bostridge (31 luglio e 1° agosto). 

You may be interested

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany