Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
December 6, 2016

A dicembre Eataly Firenze celebra il terzo dall’apertura e ospita lo chef Pasquale Torrente

Uno degli chef più noti d’Italia all'Osteria di Sopra di Eataly Firenze

Pasquale Torrente è uno degli chef più noti d’Italia, conosciuto non solo per la cucina ma anche per la sua cazzetta, il copricapo napoletano, oggetto che lo ha aiutato a costruire la sua immagine in Italia e nel mondo.

La sua storia inizia a Cetara “Al convento” ricavato, come recita il nome, dal chiostro dell’ex convento della piccola chiesa del XIV secolo.

Nel 2005 apre la “Cuopperia del convento” dove inizia a valorizzare lo street food italiano e, nel 2014, sempre a Cetara apre “Burro e Alici”, un format di ristorazione molto semplice e diretto che lo porta, in poco tempo, ad essere ancor più conosciuto dal pubblico.

L’ultimo arrivato in casa Torrente è “Pane e Coccos’” (in napoletano pane e qualcosa), un format di street food bastato sul companatico accompagnato al pescato fresco e prodotti tipici locali.


Ed è grazie alla sua forte cultura gastronomica e grande personalità che Farinetti lo vuole al suo fianco negli Eataly di Roma, Milano, Dubai, Instanbul.

A dicembre a Firenze, dentro L’Osteria di Sopra, Pasquale non farà altro che deliziare i palati con i migliori piatti de “Il Convento” (miglior Trattoria Guida Ristoranti 2017 De L’Espresso), insieme ad assaggi facili e veloci di Burro e Alici. Il suo sarà un menu “democratico” dove il range di spesa sarà molto ampio.

Nel negozio di via Martelli, Pasquale riprende anche la tradizione del caffè e della merenda agricola. Si tratta della colazione o della merenda che il contadino faceva per concedersi una pausa dal duro lavoro (dalle 10 alle 12 - e dalle 16 alle 18: un tagliere di salumi e formaggi, pane e calice di vino ad euro 10).

Da non perdere il menu della Vigilia dedicato alla Costiera: caponata miniata, insalata di rinforzo, spaghetti alle vongole, scammaro, calamari ripieni, zeppole. Costo euro 40 vini inclusi.

Sarà anche possibile conoscere Pasquale e la sua cucina tramite degli Show cooking gratuiti nei seguenti sabati: 3 e 10 dicembre ore 17.

Di seguito ecco gli altri appuntamenti di Eataly Firenze:

Compleanno del Negozio:

17 Dicembre ore 17: Eataly Firenze festeggia il 3° compleanno con un brindisi e il taglio della torta aperto a tutti!

Menu take away per Vigilia e Cenone a base di pesce

24 e 31 dicembre "DA EATALY QUANDO VUOI, MA PER LE FESTE, PESCE A CASA TUA CON I TUOI".

Pane del mese:

Panettone Mediterraneo Bio - Pane di Natale, con due farine integrali, segale e grano tenero unite a 7 semi diversi.

Degustazioni gratuite:

- Dal 28 novembre al 1° dicembre: Prosciutto Toscano all’interno dei 20 anni della DOP,

- 3 dicembre: Finocchiona protagonista.

A pranzo e cena sarà possibile scegliere un tagliere toscano con finocchiona Igp oppure una pizza bianca con funghi porcini e finocchiona Igp. Tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 20, degustazione di finocchiona Igp con Falaschi, Renieri e Savingi, storici produttori che racconteranno la storia del loro prodotto con consigli culinari e curiosità.

Ogni giorno sarà possibile prenotare una degustazione guidata con un sommelier dedicato che abbinerà la finocchiona con i migliori vini italiani (30 euro).

- 5 dicembre Vie del tè, dalle 16 alle 19.

- 9/10 dicembre: Cantucci Dogliani e Panettoni Muzzi, dalle 11 alle 19.

- 20/21 dicembre: Acetaia Giusti, dalle 11 alle 19.

La domenica Eataliana:

Tutte le domeniche dalle 19, per i bambini che ceneranno con le loro famiglie, sarà possibile ordinare la pizza a forma di cuore o di orsetto (5 euro).

Aperture/Chiusure:

Dall’8 dicembre al 24 apertura anticipata alle 9. Chiusure anticipate: il 24 ore 19 e il 31 ore 18. Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio.

Speciale Natale:

Sono molte e variegate le idee regalo studiate da Eataly dedicate alle aziende e ai privati per i doni di Natale. Qui il link del catalogo 2016 per visionare le oltre 70 proposte a partire da 9,90 €, con infinite possibilità di personalizzazione.

Buon dicembre da Eataly!

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany