Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+

Marta Innocenti Ciulli

September 29, 2016

A Firenze la nuova School of Fashion & Art dell’Istituto Marangoni

La sede fiorentina si trova nel prestigioso palazzo di via Tornabuoni al numero 17

Inaugurata a Firenze la nuova School of Fashion & Art dell’Istituto Marangoni, sotto la direzione di Fabio Siddu.

L’Istituto Marangoni nacque nel 1935 e fin da allora si è collocato come punto di riferimento internazionale per la formazione di nuovi talenti nella moda e nel design. Oggi è presente a Milano, Londra, Parigi, Shanghai, Shenzhen e Firenze, sono in programma le apertura di Mumbai e Miami. La sede fiorentina si trova nel prestigioso palazzo di via Tornabuoni al numero 17.

Sono oltre 2900 metri quadrati ristrutturati in modo da rispettare il fascino storico dell’immobile, ma gli allestimenti sono molto innovativi e contemporanei proprio per far vivere a studenti e docenti una esperienza formativa stimolante. La scuola accoglierà, entro tre anni oltre seicento studenti, di cui centoquaranta sono già oggi gli iscritti. Accanto ai corsi tradizionali, la scuola offrirà nuove proposte legate alle eccellenze del territorio fiorentino come il corso di Shoe Design Intensive o lo Short Course in Accessories Design oltre a itinerari didattici nell’ambito dell’arte come i programmi Master di Arts Management e Curatorial Management, in più programmi triennali in Art, History & Culture o in Multimedia Art.

A conferma della visione internazionale dell’Istituto, è stato scelto quale Ambassador d’eccezione l’artista contemporaneo Simon Ma che sarà attivamente coinvolto nel dipartimento accademico per la definizione dei programmi dedicati all’arte. Secondo Roberto Riccio, Group Managing Director dell’Istituto Marangoni dal 2009, una delle prerogative degli studenti sarà che potranno spostarsi all’interno degli altri istituti per esempio di Milano e Parigi, proprio per confrontarsi con gli studenti delle altre città e far vivere la scuola a dimensione globale. Data di inizio dei corsi prossimo 5 ottobre. 

You may be interested

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany