Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
April 19, 2019

I migliori ristoranti sul mare della Versilia

Per un pranzetto al sapore di salsedine, segui il nostro itinerario e scopri dove gustare in riva al mare, tutto il sapore delle prelibatezze marittime

In riva al mare o a pochi passi dalla sabbia, il dolce suono delle onde e l’aria salmastra stuzzicano e invogliano a un pranzetto a base di pesce, l’ideale per fare il pieno di energie.

Dai ristoranti dei grandi alberghi per chi apprezza la cucina creativa e stellata agli stabilimenti balneari, passando per le storiche trattorie, ecco alcune imperdibili tavole di mare per leccarsi i baffi.  

Tradizionale meta delle vacanze estive Bagno Silvio è la destinazione ideale per chi cerca piatti di pesce con materie prime a km zero. Pasta e dolci di produzione propria. Da non perdere assolutamente acciughina alla Silvio, il crudo, lo spaghettino alle arselle o il maltagliato al gambero rosso e poi l’immancabile fritto imperiale con regolare cambio dell’olio evo.

Un’esperienza unica al sapore di mare al Ristorante Bistrot. Cucina a vista, eleganti sale dal design vagamente ispirato allo stile coloniale e un fresco dehors estivo, accompagnato da musica jazz. Nella cantina è possibile prenotare cene private esclusive.

Semplicemente un angolo di paradiso sulla spiaggia più esclusiva, situato sul lungomare fin dagli inizi un punto di ritrovo degli amanti del Forte, nel corso degli anni il ristorante Maitò ha mantenuto le sue caratteristiche di locale tipicamente versiliese. Menù rigorosamente di pesce.

Il Bagno Alpemare è diventato il nuovo tesoro della Versilia grazie alla Famiglia Bocelli che ha interamente ristrutturato lo storico stabilimento balnerare trasformandolo in un’elegante oasi per i propri clienti. Il ristorante, diretto dal nuovo chef Mirko Caldino, con un menu dal forte impatto visivo e dal gusto intenso: per esempio, alcuni piatti della tradizione toscano/versiliese rivisitati in chiave contemporanea. Inoltre, a disposizione degli ospiti c’è un esperto sommelier in grado di consigliare l’abbinamento ideale tra vini e cibi proposti. 

All’interno del beach club del Principe Forte dei Marmi, il ristorante Dalmazia vi farà vivere un’autentica esperienza fatta di odori e sapori tipici della Versilia, l’ampia veranda si apre ad un’impareggiabile vista sul mare aperto, i profumi e i colori creano l’ambiente ideale per un pranzo piacevole in un’atmosfera rilassante. A guidare il Ristorante Dalmazia è lo Chef stellato Valentino Cassanelli. La sua cucina propone piatti della tradizione locale "una nuova trattoria di mare" per un gusto all’italiana ricco di sapori e profumi del territorio. 

La nuova sfida di Angelo Torcigliani è a due passi dal mare, proprio sulla spiaggia. Una nuova pagina nell'avventura gastronomica di questo entusiasta chef versiliese, che ha deciso di dare una svolta alla sua cucina. Il ristorante è stato completamente ristrutturato, una quarantina di coperti che si affacciano sulla sabbia. La sala è tutta a vetri, e c'è anche uno spazio esterno. Ristorante il Merlo è aperto a pranzo e cena. Naturalmente, visto che siamo al mare, in carta ci sono anche piatti di pesce. Anzi, ci sono soprattutto piatti di pesce anche se alcuni grandi classici di Torcigliani (piccione al cavolo nero cotto nella reticella di maiale) resistono. 

Ristorante Il Parco di Villa Grey, propone una carta di piatti tipici, di sapori locali e pesce sempre fresco di giornata, prodotti di qualità per concedersi un’esperienza gourmet con piatti ricercati oltre che alla vasta scelta di piatti light, focacce e insalate.

You may be interested

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany