Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
Amici di Firenze
March 14, 2020

Amici di Firenze. Now it's our turn - Let's strengthen emergency medicine in Florence

On GoFundMe, a fundraiser was created to support emergency medicine and beyond

Claudia ed Elisabetta Bardelli, una vive a Torino, l'altra a Firenze. Oggi che il Covid-19 obbliga tutti a stare distanti vogliono dimostrare che anche con questa "distanza obbligata" si può essere uniti e combattere questa battaglia, vincendola.

Non possiamo più perdere tempo: il virus è arrivato anche da noi e mentre tutti ci stiamo preoccupando per noi e per i nostri cari c’è qualcuno - là fuori – che si preoccupa per tutti, ogni secondo, incessantemente: sono i nostri medici, i nostri infermieri, il cuore della macchina sanitaria italiana, “eroi silenziosi” che giorno e notte cercano - con i mezzi che hanno a disposizione - di salvare vite.

Aiutiamoli!

Abbiamo scelto di essere AMICI DI FIRENZE e della Toscana attraverso una donazione (anche piccola) alla Onlus “Gli Amici del Pronto Soccorso” di cui è Presidente Comitato Tecnico Scientifico il prof. Stefano Grifoni, primario del Pronto Soccorso - Medicina di urgenza e accettazione dell'Ospedale Careggi di Firenze.

Il 15-20% dei contagiati da Coronavirus sviluppano forme gravi che richiedono l'ospedalizzazione e che devono essere curate in terapia intensiva per diversi giorni con l'ausilio della respirazione assistita. Tutto questo accade mentre gli ospedali hanno già i loro pazienti in rianimazione per infarti, ictus, malattie gravi.Servono ecografi per la diagnosi e respiratori per poter mantenere in vita i casi più gravi.

Lo ripetiamo: i respiratori sono pochi, non ce ne sono abbastanza per tutti.

Obiettivo della raccolta:

- acquistare il maggior numero di respiratori, ecografi e I fondi verranno direttamente devoluti - tramite la Onlus “Gli Amici del Pronto Soccorso” Presidente Antonio De Virgiliis - all'Ospedale di Careggi per potenziare la Medicina di urgenza e accettazione e sconfiggere il Covid-19.

Dona anche tu: basta un piccolo importo per aiutare tutti noi, per garantire a tutti di poter respirare.

Amici sostenitori

GIORGIO PANARIELLO

" title=""> Link al video

Giorgio Panariello

CARLO CONTI Link al video

Carlo Conti

GIOVANNI E ANNA GALLI FONDAZIONE NICCOCLUB Link al video

Dopo 10 giorni la raccolta fondi è già arrivata a più di 1.600 donazioni, con i cui ricavati sono stati acquistati per il reparto di Medicina d'Urgenza di Careggi, guidato dal prof. Stefano Grifoni, oltre ai primi 3 respiratori, anche 2 emogasanalizzatori, strumenti diagnostici fondamentali per fronteggiare l'emergenza. Le donazioni hanno inoltre permesso agli "Amici del Pronto soccorso" di poter ordinare ancora 200 caschi CPAP, utilissimi per la ventilazione a pressione positiva continua, ovvero per aiutare a respirare chi ha difficolta'.

Sempre su GoFundMe nasce anche la raccolta fondi a sostegno della Fondazione ANT, un ospedale invisibile, con 3.000 malati di tumore curati ogni giorno nelle loro case da équipe mediche operative quotidianamente in 11 regioni italiane, anche in questo periodo di emergenza nazionale.

L'assistenza medica domiciliare ai malati di tumore aiuta il sistema sanitario nazionale a non collassare in questo momento drammatico per il nostro Paese, fai anche tu una donazione.

Insieme ce la faremo e saremo AMICI davvero! Grazie a tutti!

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany