Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
Tracy Inman @Kyle Froman photography
February 21, 2023

Danzainfiera, the largest event dedicated to dance and dance in Florence

From 24 to 26 February at the Fortezza da Basso many auditions and shows with world-famous dancers and choreographers

La 17esima edizione di Danzainfiera, prevista dal 24 al 26 febbraio alla Fortezza da Basso, è nel segno della continuità e della novità. La prima novità di questo appuntamento sempre molto atteso dal mondo della danza è il nuovo assetto societario dell’organizzazione di cui Pitti Immagine è la nuova proprietaria. Ma non solo, quest'anno la manifestazione si apre ancora di più al mondo del teatro, del cinema e della televisione dando importanti opportunità di lavoro.

Un'occasione da non perdere arriva dal Teatro Sistina, con il regista, produttore e direttore artistico del Teatro Massimo Romeo Piparo che a Firenze fa il pre-casting dello spettacolo Matilda e la selezione del cast finale di Billy Elliot Il Musical in scena ad aprile. Grande attesa anche per l’arrivo di Rossella Brescia che nello spettacolo Billy Elliot interpreterà il ruolo dell’insegnante, mentre quello del burbero padre sarà interpretato da Giulio Scarpati.

Rossella Brescia

Danzainfiera si confronta anche con il mondo televisivo ospitando la pre-audizione dal vivo di Ballando On The Road-L’Accademia delle Stelle, che nasce da una partnership tra Ballando On The Road e Simone Di Pasquale. Ed è prevista anche l’audizione per il Corpo di ballo della nuova edizione del Cantante Mascherato in onda su Raiuno. Coreografi dell’audizione saranno Simone Di Pasquale e Matteo Addino. A battezzare il primo di questi due momenti ci sarà Milly Carlucci conduttrice di entrambe le trasmissioni.

La manifestazione si apre anche al mondo del cinema accogliendo Laura Ferretti, meglio conosciuta come Lala Blhite, ballerina, coreografa e autrice audiovisiva, nota per essere stata coreografa e ballerina ufficiale del videogioco JUST DANCE. Grazie a lei per la prima volta si terrà a Danzainfiera un workshop, dal titolo Danza Featuring Cinema e Serie Tv, rivolto a chi vuole imparare a muoversi davanti alla telecamera al quale parteciperanno anche il regista Davide Mastrangelo e il direttore della fotografia Stefano De Pieri.

Tra gli ospiti è atteso anche Nino Graziano Luca, il coreografo italiano della commedia romantica Disney Rosaline, che per il film ha realizzato due coreografie ispirate alla tradizione coreutica rinascimentale italiana, danzate da 16 ballerini del Corpo di ballo della Compagnia nazionale di Danza storica da lui diretta.

Numerose sono anche le audizioni per le scuole professionali italiane che offrono una formazione specifica a chi vuole intraprendere la carriera in questo settore, tra le quali al nord Accademia Ucraina di Balletto, ArteMente, Centro Formazione AIDA, DanceHaus, Dreaming Academy, Professione Danza Parma, RBS; e al centro Ateneo della Danza, Centro Opus Ballet, KAOS Balletto di Firenze, RIDA.

Grande attesa per Carolyn Smith, ballerina e coreografa britannica conosciuta anche per essere presidente di giuria del talent show Ballando con le stelle, che terrà lezioni di Sensual Dance Fit e parlerà di due suoi progetti: Dance for Oncology e I am a Woman First e ci sarà anche Francesco Gabriele Frola, ballerino ed étoile dell'English National Ballet dal 2018, già principal del National Ballet of Canada, che terrà uno stage di tecnica classica e uno stage esclusivo dove insegnerà la variazione maschile tratta dal passo a due del cigno nero nel terzo atto del Lago dei Cigni, che ha recentemente ballato al London Coliseum con Iana Salenko.

Carolyn Smith

Molte le novità assolute come la danza classica NO under 40 di Alina Quintana, L’unico metodo di balletto al mondo per donne con più di 40 anni, non ballerine e con poca o zero esperienza nella danza classica.

E poi lo stage di Flying Low con Luca Braccia, danzatore italiano residente a Londra, con oltre dieci anni di esperienza internazionale nell'insegnamento, nella performance e nella coreografia. Da anni si occupa anche di Flying Low, tecnica sviluppata da David Zambrano, che esamina la relazione tra il danzatore e il pavimento.

Non mancheranno ballerini diventati famosi con Amici: come Rita Pompili e Santo Giuliano; e Marta Molinari la danzatrice influencer la cui carriera inizia a 19 anni nel Corpo di Ballo di Verona, per proseguire al Teatro dell’Opera Sloveno di Maribor e ora nella Chrono Ballet Company di Verona. Con lei sarà possibile partecipare a una live ballet experience dove presenterà anche il suo nuovo libro.

Un momento speciale sarà vissuto con Danzando con il Cuore, rassegna di Danza Coreografica Inclusiva aperta a tutte le realtà della danza, promossa da OPES Comitato Regionale Toscana, settore danza, guidato da Stefano Rossi. Ballerini “seduti”, affetti da patologie che non rendono possibile l’uso e il controllo completo degli arti inferiori, ma che hanno visto molti di loro esibirsi ai massimi livelli partecipando alle manifestazioni Internazionali di Specialità. Sarà presente con un’esibizione Daniele Terenzi, il primo ballerino in Europa che danza anche grazie all’ausilio di una protesi all’arto inferiore e Ivan Cottini, ballerino affetto da sclerosi multipla e noto al pubblico televisivo anche per aver partecipato ad Amici.

A chiudere la tre giorni Dif Closing Ceremony, il grande spettacolo finale che racchiude l’anima di Danzainfiera, con protagonisti tutti gli special guest di questa edizione e le promesse della danza di domani. Tra i protagonisti della DIF Closing Ceremony ci saranno Petra Conti, étoile internazionale insignita anche del titolo di Ambasciatrice della danza italiana nel mondo, che si esibirà in uno dei pezzi più amati della storia coreutica La morte del Cigno, coreografia di Mikhail Fokine sulla struggente musica di Camille Saint-Saëns.

Petra Conti

Assieme a lei anche Gabriele Frola dell’English National Ballet, in scena con la variazione Gopak e i Choros Ballet, ovvero Tiziano CasuShinhai Ventura e Tim Stodieck, gruppo di ballerini youtubers che spopolano ormai da anni sui social parlando di danza classica, che porteranno in scena Iconic, estratto dal loro nuovo spettacolo Vita da ballerini.

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany