Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
festa del cinema di mare castiglione della pescaia

Text Teresa Favi

August 25, 2021

Festa del Cinema di Mare dal 25 al 29 agosto 2021

A Castiglione della Pescaia, un’edizione speciale diretta da Giovanni Veronesi

La sesta edizione della Festa del cinema di mare - Premio Mauro Mancini, dal 25 al 29 agosto a Castiglione della Pescaia vede quest’anno la direzione artistica del regista e sceneggiatore toscano Giovanni Veronesi molto legato al territorio di Castiglione e della Maremma, ed è dedicata al critico cinematografico e fondatore della Festa, Claudio Carabba, recentemente scomparso.

Giovanni Veronesi

Da quando è nata, nel 2016 sostenuta fin dall’inizio da Fondazione CR Firenze, la rassegna è un focus sui film di grande successo incentrati sul rapporto tra l’uomo e il mare. A partire già dalla seconda edizione, il Premio Mauro Mancini (giornalista e navigatore scomparso in mare) omaggia i migliori cortometraggi europei sul tema del mare. E nel 2019, si è aggiunto il Premio speciale Guido Parigi per il miglior cortometraggio di taglio giornalistico. Questo premio è dedicato al giornalista de La Nazione e co-fondatore della nostra casa editrice Gruppo Editoriale, grande appassionato di navigazione oltre che legato a Castiglione della Pescaia e al suo mare.

Guido Parigi Bini

Negli anni sono stati ospiti della Festa del Cinema di Mare attori, registi e personaggi legati al mare tra i quali Giuseppe Cederna, Brando Quilici, Gianni Amelio, Marco Tullio Giordana, Mariangela D’Abbraccio, Pietro Bartolo, Mauro Pelaschier, Giovanni Zoppeddu, Enrico Vanzina. Tra gli ospiti più attesi dell’edizione 2021 ci sono Paolo Virzì, Elio Germano e Valeria Solarino, cineasti legati, per motivi personali o artistici, al mare.

 

festa del cinema di mare castiglione della pescaia

Tra gli eventi, che si snodano tra il Club Velico di Castiglione della Pescaia, l'arena estiva Cinema Castello (proiezioni serali), Biblioteca Italo Calvino (proiezioni pomeridiane) segnaliamo i film in proiezione: Ferie d’Agosto di Paolo Virzì (copia restaurata dalla Cineteca di Bologna); Che ne sarà di noi di Giovanni Veronesi; 30.000 miglia al traguardo, il racconto dell'avventura del velista toscano Francesco Cappelletti che nel 2018 ha partecipato alla Golden Globe Race, firmato da Giuseppe Mangione e Gia M. Amella; il cortometraggio A’ mare, della videoartista italo-inglese Martina Amati.

 Sono previsti anche appuntamenti collaterali al Club Velico - dove la mostra Il mare in bianco e nero con foto dell'Archivio Fratelli Gori, è visibile per tutta la durata della manifestazione - e letture, concerti e conferenze in altri luoghi del paese, oltre alla premiazione in programma sabato 29  agosto al Club Velico.

 Gli eventi pomeridiani al Club velico e la mostra, sono a ingresso gratuito. Le proiezioni serali all'arena cinema Castello prevedono un biglietto intero di 8 euro e ridotto di 6 per i possessori Carta Insieme Conad.

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany