Gli scivoli di Carsten Höller da aprile a Palazzo Strozzi
Spostarsi dal loggiato superiore di Palazzo Strozzi fino al suo cortile all’interno di uno dei celeberrimi scivoli di Carsten Höller? No, non è un sogno
Dal 19 aprile al 26 agosto, Palazzo Strozzi presenta il progetto site-specific The Florence Experiment.
Curato dal direttore della Fondazione Palazzo Strozzi, Arturo Galansino, “l’adrenalinico intervento” attiverà una connessione tra la facciata dello storico edificio fiorentino e il suo stesso cortile, proponendo un’esperienza di coinvolgimento – fisico ed emotivo – dei visitatori.
Progettato dall’artista tedesco Carsten Höller, in collaborazione con il neurobiologovegetale Stefano Mancuso, The Florence Experiment sarà articolato in due fasi. In prima battuta, dopo aver raggiunto il loggiato, sarà possibile scendere fino al cortile utilizzando uno dei due monumentali scivoli allestiti; la configurazione “intrecciata” porta alla mente la struttura a doppia elica del DNA.
Non si tratterà di compiere una –coraggiosa quanto accattivante – discesa del tutto in solitaria. Chiunque dovesse decidere di misurarsi con l'esperienza, potrà infatti portare con sé una piantina: “un’alleata” con cui passare da un’altezza di 20 metri fino al piano di calpestio del cortile. Verosimilmente, in una manciata di secondi.