Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
May 7, 2018

L'universo di Pontormo in mostra a Firenze

Dall'8 maggio al 29 luglio una grande mostra a Palazzo Pitti

Il dipinto, che raffigura un giovane in posa statuaria appoggiato ad un'alabarda, è l'opera protagonista della mostra "L'Alabardiere di ritorno a Firenze. Incontri miracolosi: Pontormo dal disegno alla pittura", a Palazzo Pitti dall'8 maggio al 29 luglio 2018.

La mostra, nata in collaborazione con il J. Paul Getty Museum di Los Angeles e la Pierpont Morgan Library di New York, è una selezione preziosa di opere della maturità di Pontormo, eseguite alla fine degli anni Venti del Cinquecento.

Per l’occasione rientra a Firenze – dopo oltre vent’anni - l’Alabardiere ora al Getty Museum, che verrà messo a confronto sia con il disegno preparatorio agli Uffizi, che con il magnifico Ritratto di Carlo Neroni di collezione privata, recentemente scoperto.

Il versante religioso della produzione di Pontormo è rappresentato dalla splendida Visitazione di Carmignano, anch'essa esposta per la prima volta insieme al relativo, bellissimo studio a matita nera degli Uffizi, quadrettato per il riporto sulla tavola.  

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany