Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
March 21, 2018

"Opere d'arte e momenti magici" al Gallery Hotel Art

Da non perdere, per tutto il 2018, una grande mostra di capolavori, direttamente dall'archivio permenente del Centro Pecci di Prato, che quest'anno festeggia i suoi 30 anni di eccellenza. In collaborazione con l'azienda pratese Manteco

Un evento d'arte non perdere, visitabile tutto il 2018, negli eleganti spazi del Gallery Hotel Art, visitabili al pubblico, 30 opere selezionate dalla collezione del Centro Pecci di Prato, per celebrare 30 anni di attività della più importante istituzione museale d'arte contemporanea della Toscana. Partner di questa sinergia che lega Firenze con Prato, un'eccellenza del tessile, l'azienda pratese Manteco che festeggia 75 anni di attività.

30 opere, quelle esposte al Gallery Hotel Art, che coprono mezzo secolo di visioni e sperimentazioni d'arte in Italia: dal realismo fotografico dei primi anni Cinquanta, all'immaginario digitale del Duemila, passando attraverso icone pop, incroci fra immagini e parole, rivisitazioni di segni urbani e graffiti, esperienze poetiche e musicali, indagini e appropriazioni del mondo della comunicazione e del cinema.

Lungarno Collection, con la sua spiccata attitudine artistica, torna a far da tramite nel dialogo tra l'arte, la città ed i suoi ospiti, scegliendo questa volta un interlocutore di prestigio come il complesso museale di Prato. Aperto nel 1988, il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci è la prima istituzione italiana costruita ex novo per presentare, collezionare, documentare e promuovere le ricerche artistiche più avanzate. Ha raccolto in collezione oltre mille opere che mappano le tendenze artistiche dagli anni Sessanta ad oggi: pittura, scultura, cinema e video, installazioni, opere su carta, libri d'artista, fotografie, grafica, e progetti commissionati.

Una grande mostra che indaga anni cruciali dell'arte contemporanea, voluta e realizzata attraverso il supporto di Manteco che festeggia 75 anni di attività. I suoi tessuti sono un punto di riferimento per i grandi brand della moda italiana e internazionale. Da sempre impegnata sul versante della sostenibilità ambientale, ha ricevuto quest'anno dall'Università di Trento alla presenza del Presidente del Consiglio Gentiloni, l'importante riconoscimento del premio "radicalgreen".

In mostra opere degli artisti: Alessandro Alimonti, Fernando Andolcetti, Mirella Bentivoglio, Piergiorgio Branzi, Umberto Buscioni, Giuseppe Chiari, Pietro Grossi, Elisabetta Gut, Arrigo Lora Totino, Mauro Manfredi, Stelio Maria Martini, Gisella Meo, Plinio Mesciulam, Eugenio Miccini, Luciano Ori, Luca Maria Patella, Lamberto Pignotti, Concetto Pozzati, Guido Sartorelli, Matilde Tortora, Rodolfo Vitone.

A questi lavori si aggiungerà da fine giugno 2018 una spettacolare installazione dell’artista Loris Cecchini, realizzata ad hoc per la facciata esterna del Gallery. Di quest’ultimo artista il Centro Pecci ha organizzato una grande mostra nel 2009 e quest’anno la città di Prato presenterà un’opera pubblica permanente.
 

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany