Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
Tornabuoni Arte – Arte Antica
March 18, 2022

Tornabuoni Arte – Arte Antica presenta Dipinti e Arredi Antichi 2022

Con l’occasione, Roberto Casamonti inaugura la sua nuova galleria a Firenze in via de’ Tornabuoni 5

Tornabuoni Arte – Arte Antica presenta la collezione di Dipinti e Arredi Antichi 2022, esponendo una selezione delle opere più significative del catalogo. La mostra inaugura venerdì 18 marzo 2022, alle ore 18.30 presso le gallerie di Via Maggio, 40r e la nuova sede di Via de’ Tornabuoni, 5. A distanza di sedici anni dal primo volume, il catalogo - a cura di Tornabuoni Arte con testi e introduzione dello storico dell’arte Alessandro Delpriori - si rinnova presentando un percorso di ricerca e studio delle opere più interessanti della galleria insieme alle nuove acquisizioni.

Tornabuoni Arte – Arte Antica

Con l'occasione Roberto Casamonti inaugura la sua nuova galleria a Firenze, e lo fa tornando in via de' Tornabuoni 5, dove nel 1981 è nata tutta la storia di Tornabuoni Arte, una realtà che negli anni ha creato un importante circuito espositivo e culturale in Italia e all'estero, con sedi oggi a Milano, Parigi, Forte dei Marmi, oltre alle tre fiorentine. Lo spazio sarà dedicato all'arte antica, affiancandosi alla galleria principale di via Maggio 40r già attiva da anni nel settore.

"E' stata una grande emozione per me - afferma Casamonti - avere la possibilità di aprire la galleria nel luogo dove ho iniziato, ho persino trovato una vecchia insegna dell'epoca. Qui ho fatto mostre di Lucio Fontana, Emilio Vedova, Sebastian Matta e altri; è il luogo dove ho trovato i miei clienti più affezionati che hanno sostenuto il mio lavoro negli anni a seguire."

L'avventura di Tornabuoni Arte nel campo dell'antiquariato inizia nel 2006 con il motto L'arte non ha età e prosegue in parallelo con Tornabuoni Arte Moderna e Contemporanea. Da quel momento, nella sua sede al piano terra del prestigioso palazzo trecentesco che si affaccia su via Maggio, la galleria ha sempre ospitato una ricca collezione di opere di varie epoche e provenienze che non ha mai smesso di crescere nel tempo: dipinti, sculture, mobili e arredi antichi che coprono un lungo arco di tempo dal Medioevo all'Ottocento. In questa galleria continueremo a trovare capolavori a tema sacro e religioso, mentre negli spazi di via de' Tornabuoni 5, all'interno del cinquecentesco Palazzo Strozzi del Poeta, troveremo soggetti a tema profano, mitologico e storico.

Andrea della Robbia (Firenze, 1435 - 1525), Tabernacolo eucaristico, terracotta invetriata

Molti sono i capolavori che fanno parte della mostra Dipinti e arredi antichi 2022, ne segnaliamo alcuni come un raro Tabernacolo eucaristico in terracotta invetriata, realizzato
attorno al 1440 e ricondotto da Giancarlo Gentilini ad Andrea della Robbia, tra i maggiori scultori del tempo. Tra le nuove acquisizioni della collezione spiccano, in particolare, Arianna addormentata di Benedetto Cacciatori, e la Madonna col bambino e le anime del Purgatorio. Proprio all’ingresso di via de’ Tornabuoni troviamo Mosè abbandonato dalla madre del napoletano Giuseppe Mancinelli.

Benedetto Cacciatori (Carrara, 1794-1871), Arianna addormentata, marmo scolpito

Tornabuoni Arte – Arte Antica
via Maggio, 40/R | Firenze - 50125 | tel. +39 055 2670260
via de’ Tornabuoni, 5 | Firenze - 50123 | tel. +39 055 2398813
antichita@tornabuoniarte.it | www.tornabuoniarte.it 

You may be interested

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany