Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
monnifacemask

Sabrina Bozzoni

April 19, 2020

"Monni Face Mask" le mascherine firmate Faliero Sarti

Un'inedita intervista a Monica Sarti, anima del marchio di sciarpe cult, che crea le sue mascherine, per vivere la "Fase Due" con colore e fantasia

"In un momento così delicato in cui tutto è sospeso e fermo, in cui siamo tutti mascherati e senza espressione sulla bocca, ho voluto dare un tocco gioioso e meno drammatico al tempo che viviamo. Giocando con cio che purtroppo entrerà nel nostro uso comune di tutti i giorni per molto tempo".

Sono le parole di Monica Sarti, anima di un brand storico toscano come Faliero Sarti, capace di aver creato con le sue sciarpe, stole e foulard, una vera rivoluzione nella moda, dove l'accessorio diventa al centro del look.

Monica Sarti wears her MonniFaceMask mask

"Così ho preso le nostre sciarpe in cotone e seta e le abbiamo accoppiate al tessuto non tessuto in conformità delle norme richieste, creando mascherine perfette per tutti i giorni: non si tratta di un dispositivo medico, ma di un dispositivo di protezione individuale prodotto in deroga come previsto dall'art.16 DL N18 del 17/03/2020" Monica non è rimasta certo indifferente a questo repentino cambio di vita e di esigenze e ha già lanciato la sua linea di Mascherine, per contrastare l'espansione del Coronavirus Covid-19 e vivere con un tocco di moda e allegria, la Fase 2 che è ormai alle porte.

One of the many models of MonniFaceMask to match the stole Faliero Sarti

Firenze Made in Tuscany l'ha incontrata e le ha rivolto alcune domande.

In che modo possiamo dare un valore estetico ad un oggetto “di emergenza” come la mascherina?
Basta poter togliere la mascherina unita bianca o celeste, tipicamente medica, senza personalità e che ti riporta immediatamente all’emergenza drammatica del momento. Ho voluto giocare con il colore, con le fantasie, con le scritte: nel momento in cui indossi qualcosa di colorato, vuoi già comunicare qualcosa. Le mascherine ci tolgono la parola labiale, ma non la forza dello sguardo, o la voglia di giocare e sdrammatizzare ciò che stiamo vivendo

La prima cosa che farai dopo questa quarantena?
Andrò a camminare libera, con la mia mascherina, ma senza aver paura di essere un disertore o arrecare danno a qualcuno!

MoniFaceMask

“Questa crisi è anche una meravigliosa opportunità per ridare valore all’autenticità” sono le parole di Giorgio Armani, e tu Monica dove risiede la tua meravigliosa opportunità?
Abbiamo fermato il mondo ma ci siamo fermati anche noi: siamo stati chiusi in casa nella nostra intimità delle nostre abitazioni, spesso solo un luogo di passaggio. Abbiamo capito il valore delle cose che amiamo e delle persone che ci stanno vicino, scavato in noi stessi nei nostri silenzi, abbiamo tirato fuori la nostra forza e i nostri valori e per la prima volta ci siamo sentiti tutti uniti, pronti a voltare pagina. 

Una tua celebre sciarpa da dedicare a questa resilienza. quale soggetto o motivo sceglieresti?
La bandiera italiana. Orgogliosamente italiana, con i suoi colori forti e pieni di luci ed energia, la stessa forza ed energia che ci rende unici al mondo, perché noi solo siamo. Noi siamo la nuova Italia.

Le Mascherine MonniFaceMask fanno parte di un progetto e venduto unicamente sul sito falierosarti.com e sono realizzate in cotone, seta, bordate di pizzo o interamente in pizzo. I prezzi variano da € 20,00 fino a € 30,00.


Places

In this article we talked about Faliero Sarti

You may be interested

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany