Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
SCOPPIO DEL CARRO
March 18, 2021

Pasqua 2021 a Firenze: lo Scoppio del carro in diretta streaming

Ci saranno tutti: dalla Colombina al Brindellone, ma in maniera diversa. Firenze non vuole perdersi un evento così storico.

Lo Scoppio del Carro della Pasqua 2021 si farà.

Nel 2020 infatti, in pieno lockdown, lo Scoppio del Carro venne bloccato: fu la prima volta dalla Seconda guerra mondiale. Quest’anno, Comune di Firenze e Curia vescovile vogliono riprendere una tradizione che, da mille anni, è nel cuore dei fiorentini.

the traditional scoppio del carro

Lo spettacolo (volo della colombina compreso) sarà accessibile a tutti via streaming e per televisione, in chiaro, trasmesso dall’emittente che vincerà il bando proposto dall’amministrazione comunale e anche le messe, veglie, Via Crucis si faranno, ma con le precauzioni necessarie ai tempi del Covid. 

In Duomo, i fedeli che assisteranno alla messa Pasquale osserveranno il distanziamento, non potranno alzarsi nemmeno per vedere il volo della colombina, accesa dl cardinale Giuseppe Betori con il fuoco sacro prodotto dalle pietre silicie provenienti dal Santo Sepolcro di Gerusalemme, che la tradizione vuole siano state portate a Firenze  nel 1101 da Pazzino de’ Pazzi, primo crociato a scalare, a mani nude, le mura della città che verrà liberata dai Crociati. 

The interior of the Duomo of Florence

Lo Scoppio del Carro dunque ci sarà, ma senza corteo storico e senza che il Brindellone compia il percorso dalla sua altissima «casa» di via del Prato fino al Duomo trainato da buoi. Ci penserà, a quanto pare, un robusto trattore a trainarlo. In tutto avverrà la mattina presto, intorno alle 5. Per evitare che i curiosi lo vadano a vedere e a seguire. Anche il fuoco sacro, acceso nella Chiesa dei Santi Apostoli, arriverà in cattedrale, senza processione. 

Gianfranco Bernardini, keeper of the Brindellone

Una speranza di ritorno alla sognata normalità, un piccolo passo verso una serenità pasquale che auguriamo a tutti.

You may be interested

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany