Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
Spettacoli di Capodanno a Firenze

Text Teresa Favi

December 31, 2020

What to see in Florence on New Year's Eve

Among the light shows and special events, Florence is beautiful again this year for New Year's Eve. Eco what you should not miss

Quest'anno, il 31 dicembre gli eventi sono stati ripensati per poter esistere lo stesso online dove ad esibirsi saranno musicisti adatti ad ogni gusto. Da FUTURA l'evento organizzato dal Comune di Firenze ai Pensieri Illuminati di Felice Limosani e Beatrice Venezi da Milano, dal Teatro dell'Opera di Roma al Tomorrowland, ecco tutti i dettagli.

FIRENZE: FUTURA E CAPODANNO DEI BAMBINI

L’evento sfoderato dal Comune di Firenze si intitola FUTURA in omaggio alla famosa canzone di Lucio Dalla come messaggio di speranza dopo la pandemia, ed è organizzato dal Comune di Firenze e dall’associazione MUS.E con il supporto di Toscana Energia.

Futura Capodanno 2021 Ghemon ph. Simona Fossi

La serata è trasmessa il 31 dicembre alle 19.00 sul canale YouTube della Città di Firenze e alle 21.00 su RTV38. Nelle sale suggestive del Museo di Palazzo Vecchio si alterneranno i cantautori Daniele Silvestri, Ghemon ed Erica Mou mentre la violoncellista Naomi Berrill suonerà accompagnando i passi di danza di Jennifer Rosati ballerina e protagonista dell’Opus Ballet.

Futura Capodanno 2021 Daniele Silvestri ph. Simona Fossi

L’attore fiorentino Maurizio Lombardi guiderà la serata vestendo i panni di un mago. Il filo conduttore dello spettacolo è infatti la magia emanata dalla scatola magica di Palazzo Vecchio: in una Firenze deserta e silenziosa all’improvviso appare la figura di un mago (Maurizio Lombardi) che con un incantesimo farà entrare gli spettatori dentro Palazzo Vecchio. E qui tra le meraviglie delle tante sale in mezzo ad affreschi e arazzi dipinti e sculture irromperà la musica e la danza degli artisti.

Maurizio Lombardi, born in 1973, an internationally-famous Florentine actor. (Clothing Stefano Ricci, eyeglasses courtesy Daniela Righi)

Firenze organizza anche Il Capodanno dei bambini trasmesso sempre il 31 dicembre alle 13.30 su RTV38 e alle 16.00 su YouTube della Città di Firenze. Uno spettacolo dedicato al sogno e alla magia grazie alla presenza straordinaria dell’illusionista Mattia Boschi il giovane e talentuoso Mago di Disney Channel. I piccoli spettatori saranno accompagnati nel mondo della fantasia grazie alla narrazione del giovane mago e alle sue spettacolari illusioni. Un evento spettacolare che dalla magia e dal potere dell'immaginazione trae lo spunto per guardare con occhi nuovi ai mesi passati e all’inizio del nuovo anno carichi dell’energia giusta.

Entrambi resteranno su YouTube e potranno essere visti in qualsiasi momento anche nei giorni successivi.

MILANO: PENSIERI ILLUMINATI

E' l'evento speciale che il Comune di Milano ha voluto per il Capodanno 2021 e che andrà in diretta streaming il 31 dicembre alle 22.30 sul sito www.pensierilluminatimilano.it. Protagonista il duo toscano composto dall'artista-Vj fiorentino Felice Limosani e dal maestro Beatrice Venezi che darà vita a un'opera a cavallo di arte visiva, musica e prosa. Qui puoi vedere tutti i dettagli dell'evento.

Felice Limosani e Beatrice Tedeschi

ROMA: CAPODANNO DALL'OPERA DI ROMA E AL CIRCO MASSIMO

Teatro Costanzi. Un capodanno con la musica di Čajkovskij trasmessa dal Teatro Costanzi grazie allo streaming gratuito sul canale YouTube ufficiale del Teatro il 31 dicembre alle 11.00 con la direzione del maestro Roberto Abbado. Sotto la bacchetta del maestro l'Orchestra dell'Opera di Roma sarà interprete della Polonaise dall'opera Evgenij Onegin, Romeo e Giulietta Ouverture-fantasia e Lo schiaccianoci «suite» dal balletto.

Roberto Abbado

Circo Massimo di Roma. A partire dalle 22.00 saranno tanti i grandi nomi della musica italiana che ci accompagneranno in attesa della mezzanotte con performance registrate da varie location sparse per il centro di Roma e per finire in diretta dal Circo Massimo. L'evento è stato intitolato Oltre Tutto. Tra gli artisti protagonisti della serata ci saranno Elodie in scena dai Musei Capitolini il rapper Gemitaiz dalla Ara Pacis e Carl Brave da Rhinoceros. Il concerto terminerà con l’esibizione in diretta dal Circo Massimo di Gianna Nannini a partire dalla mezzanotte. Per assistere all’evento puoi collegarti alla sezione dedicata sul sito del comune di Roma.

Gianna Nannini

DAL MONDO: LONDRA, I KISS, JUSTIN BIBER, TOMORROWLAND

Des Was A Bowie Fan. Una serata che viene organizzata in diversi locali di Londra dove a far scatenare la gente ci pensa la musica indie pop, new wave, post-punk, pop anni ’60 e ballate anni ’50. Sono questi i generi che ci attendono la sera del 31 se decideremo di collegarci. La diretta di Capodanno è gratuita ed ha inizio alle 22.00 ora italiana.

Anche i Kiss hanno deciso di salutare il 2020 con un concerto in streaming disponibile previo acquisto di un biglietto dei prezzi contenuti che si terrà nel tardo pomeriggio del 31 dicembre all’interno della cornice avveniristica dell’Atlantis di Dubai. La leggendaria rock band si esibirà nel mezzo dell’arcipelago fittizio delle Palm Islands e il concerto sarà trasmesso online il 31 dicembre alle 18.00 ora italiana. Questo spettacolo aprirà il tour d’addio dei Kiss in programma nel 2020 e rimandato al prossimo anno.

Kiss

Anche Justin Bieber ha deciso di allestire un evento streaming che andrà in onda sul sito ufficiale Momenthouse, nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio alle 4.15 ora italiana. Lo spettacolo sarà visibile solo per coloro che acquistano il biglietto al costo di 25 euro.

Justin Bieber

E così ha fatto anche il Tomorrowland, il festival il più importante nell’ambito della musica elettronica, che si è spostato su Internet. Quattro i palchi sui quali si esibiranno gli artisti le cui performance sono state calendarizzate in modo tale da garantire a ciascun fuso orario della Terra un preciso orario di inizio. In Italia sarà visibile dalle 20.00 del 31 dicembre, ma per chi non vuole perdersi un eventuale cenone è possibile acquistare un biglietto diverso che con 25 euro garantisce l'accesso a tutte le registrazioni dei live.

You may be interested

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany