Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
cover cinema aperto firenze estate 2020
July 17, 2020

I cinema all'aperto da non perdere a Firenze

Cinema en plain air in location da perdere il fiato. Succede solo a Firenze

Torna  il cinema sotto le stelle, una usanza tutta estiva che ogni anno ci incanta e permette di godersi un bel film sotto un cielo d'estate. Ma quali sono le Arene estive da non perdere?

Iniziamo con una grande novità: per la prima volta il grande schermo arriva in uno dei parchi storici più belli della città, Villa Bardini con una programmazione lunga un mese e 30 pellicole proiettate nel belvedere affacciato sulla città. 100 i posti disponibili, biglietti a 5 euro ad eccetto del giovedì, quando le famiglie con bambini entrano gratis.

cinema a villa bardini

Seconda new entry vivamente consigliata è il cinema all'aperto in Santa Maria Novella. La programmazione è a cura di Spazio Alfieri. Fino al 22 agosto si potranno vedere, in un luogo magico, fra architetture trecentesche e affreschi rinascimentali, prime visioni, film premiati, ospiti e rassegne cinematografiche. La selezione dei titoli a cura del critico cinematografico Claudio Carabba e saranno ospiti registi, attori e autori, chiamati a intervenire insieme ai critici cinematografici per introdurre alcuni film.

cinema all'aperto in santa maria novella

Nello scenario contemporaneo della Manifattura Tabacchi i film arrivano nella suggestiva piazza dell’orologio, con una doppia rassegna estiva firmata da “In fuga dalla bocciofila”, collettivo di scrittori con base in città che si occupa  di cinema e narrazioni. L’evento proseguirà fino a venerdì 30 agosto, con una breve pausa nella settimana di Ferragosto. In tutto 24 film sotto le stelle, classici restaurati dalla cineteca di Bologna, pellicole cult, opere meno conosciute ma da non perdere. Tutti sono proposti nella versione doppiata in lingua italiana.

Arena di Marte

Riaprono anche le Arene di Marte, le due sale estive del Nelson Mandela Forum di Firenze che da quasi trent’anni accolgono il pubblico fiorentino e non solo. Fino a settembre.

You may be interested

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany