Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
La mostra di Alan Gelati al Gallery Hotel Art
April 15, 2022

La mostra fotografica di Alan Gelati al Gallery Hotel Art di Firenze

L’hotel della Lungarno Collection riapre con My Lights & Shadows, i meravigliosi scatti del fotografo delle celebrities

Dal 13 Aprile, gli spazi del Gallery Hotel Art ospitano la mostra My Lights & Shadows, una selezione di opere fotografiche di Alan Gelati e a cura di Valentina Ciarallo.

Lungarno Collection, con la sua spiccata attitudine artistica, torna con un nome d’eccezione che arricchisce la rosa di collaborazioni che sin dal 2012 il Gallery Hotel Art di Vicolo dell’Oro porta avanti, continuando a far da tramite nel dialogo creativo tra arte contemporanea, i fiorentini ed i suoi ospiti.

Fashion, beauty & celebrities: Nicole Kidman, Sean Penn, Francis Ford Coppola, Eva Herzigova, Janet Jackson, Yasmin and Amber Le Bon, Anya Taylor Joy, sono solo alcuni dei personaggi dello star system, dalla moda al cinema e alla musica che l’artista Alan Gelati ha immortalato durante la sua intensa carriera artistica.

Alan Gelati al Gallery Hotel Art

Classe 1972, Alan Gelati nasce a Milano dove studia fotografia, ma è negli anni ‘90 che arriva la svolta, quando precisamente si trasferisce a Londra, nella “Cool Britannia” - come veniva chiamata in quel periodo - dove la scena creativa e musicale era in pieno fermento, vivendo un vero e proprio rinascimento culturale. Alan Gelati respira e assorbe a pieno l’atmosfera di rinnovamento in cui vive. Gioca sui close-up: ogni scatto è frutto di un’empatia che viene a crearsi tra lui e il soggetto che si pone di fronte all’obiettivo. Ritratti sofisticati, elegantemente attraenti ma colmi di sincerità. Sa cogliere la bellezza assoluta in ogni sguardo sia che si tratti di un’espressione, un sorriso o di un gesto ironico.

La mostra My Lights & Shadows è una selezione di scatti in bianco e nero, presentati per la prima volta in Italia e già diventati emblematici. Come Plastic dal nome dello storico locale notturno milanese, un preludio dell’identità mutevole, avanguardia creativa in un presente aperto ai cambiamenti e alla fluidità di genere. I suoi nudi sono incastri e sovrapposizioni di luci e ombre dove il profilo del corpo sembra disegnare paesaggi bidimensionali immaginari come in Ray of light plate. Body è una figura in tensione, scultorea, candida e che riporta alla statuaria classica greco-romana senza veli.

Mostra di Alan Gelati al Gallery Hotel Art

La mia fotografia, il mio passaggio su questo pianeta è un frammento di infinito” ha dichiarato l'artista.

Gallery Hotel Art
Vicolo dell'Oro, 5
ph: +39 055 27263 - Ingresso libero - www.galleryhotelart.com

You may be interested

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany