Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
shopping florence covid dpcm
November 23, 2020

Not to be missed shops open now in Florence

From toys to beauty, the commercial activities in which to shop according to the latest Dpcm

Le nuove disposizioni del DPCM valide fino al 3 dicembre 2020 prevedono regole differenziate a seconda del livello di criticità delle singole aree del Paese.

La Regione Toscana è in area rossa da domenica 15 novembre 2020 ma sono numerose le attività commerciali nel cuore di Firenze che possono rimanere aperte e concedere ancora un esclusivo momento di shopping ai cittadini fiorentini.

Ecco per voi la nostra selezione delle boutique imperdibili, perchè ricordiamoci: #ioscelgomadeintuscany per il futuro dei commercianti del nostro paese.

pineider

Pineider
Piazza Rucellai, 4-7r
055 284655
www.pineider.com

Un marchio leggendario che vanta una storia di quasi 250 anni. Conta una moltitudine di prodotti: dagli esclusivi strumenti da scrittura, alla piccola e grande pelletteria unicamente lavorata con pregiati materiali.

The new plan -1 of Rinascente dedicated to the Beauty universe, in all its forms

Rinascente
Piazza della Repubblica, 1
055 219113
www.rinascente.it

Una tappa obbligatoria per gli appassionati dello shopping di alto livello che possono scegliere tra moda uomo, donna, luxury accessories, cosmetici, collezioni per la casa, design e food, con i marchi più noti nel panorama mondiale. In questo momento aperta solo la sua meravigliosa Area Beauty: uno spazio ampio, di circa 400 metri quadrati al piano -1, che accoglie i visitatori in un nuovo concept che parla di esclusività e modernità con un brandmix completamente rinnovato.Dalle Fashion-House ai brand di cosmetica più lussuosi, passando per le fragranze più ricercate. 

officina profumo santa maria novella

Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella
Via della Scala, 16
055 216276
www.smnovella.it

L’Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella di Firenze è la più antica farmacia d’Europa. La produzione avviene tutta internamente presso lo stabilimento di Firenze, seguendo ancora le ricette ed i procedimenti artigianali ereditati dai frati domenicani. Oggi una vasta gamma di prodotti studiati appositamente per le esigenze attuali affianca la lunga lista dei prodotti storici come l’Acqua di Rose, l’Acqua di S.M. Novella Profumo, il Sapone Vellutina, la crema Idralia e il Pot-pourri.

Profumeria Aline

Profumeria Aline
Via Calzaiuoli, 53r
055 219073
www.alinefirenze.com

Nel 1967 Aline apriva il suo primo negozio in via Calzaiuoli, ma nel giro di pochi anni i titolari, il signore e la signora Manzini, vista l’ottima risposta dei fiorentini alla competenza e all’ampia disponibilità di validi prodotti, hanno aperto altri negozi. Così oggi le profumerie Aline sono ben quattro: presso ciascuna è possibile trovare ottimi prodotti di bellezza e igiene oltre ai più moderni e efficaci trattamenti.

Le Vanità Profumerie

Le Vanità Profumerie
Via del Corso, 15r ­
055 217536
www.levanita.com

Eleganza, prestigio, dinamismo e funzionalità. Oggi parlare de Le Vanità Profumerie, significa parlare di un punto d’incontro e riferimento per mode e appuntamenti in città. Un favoloso universo di make-up, cosmetica e fragranze di prestigio nei negozi di via del Corso e di via Porta Rossa, posizionati in pieno centro storico di Firenze. 

Chanel Beauty

Chanel Beauty Boutique
Via dei Calzaiuoli, 49
055 298181

Uno spazio ispirato all’universo della maison: linee essenziali, materiali high-tech, mobili in lacca nei colori che la rappresentano: il nero, il beige, il rouge-noir. 60 metri quadrati suddivisi in quattro meraviglie. Una area make-up, per tutte le amanti del beauty che vogliono scoprire le ultime tendenze in fatto di trucco e una selezione di prodotti internazionali e poi un percorso olfattivo-emozionale dedicato all’universo delle fragranze Chanel, più un corner di Les Exclusifs, collezione di quindici aromi che intercalano la storia di Mademoiselle Chanel.

La Perla

La Perla
Via Strozzi, 24r
055 215242
www.laperla.com

Nel 1954, Ada Masotti aprì a Bologna un piccolo laboratorio di corsetteria dal nome ricco di promesse, La Perla. Oggi è il marchio top class livello mondiale, famoso per l’underwear, la lingerie da notte, il beachwear, il prêt-à-porter fino al mondo delle calze e dei profumi. Una boutique fiorentina elegante e sofisticata accoglie il cliente, tra la classicità del marmo e la contemporaneità dell’acciaio lucido.

Apple Store

Apple Store
Piazza della Repubblica
055 464 1900
www.apple.com

Senza dubbio uno degli store Apple più belli al mondo. Incastonato nella meravigliosa piazza della Repubblica, sotto le arcate in pieno stile ottocentesco, si staglia la linearità minimal e contemporanea della mela. In vendita tutti i prodotti Apple e una grande area assistenza, per la quale vi consigliamo di prenotare.

Bonpoint

Bonpoint
Via Monalda, 8r
055 2658114
www.bonpoint.com

A due passi da piazza Strozzi, un mondo di stile dedicato ai più piccoli. Il brand parigino diretto dalla designer Christine Innamorato, propone non solo uno stile innato ed elegante, ma anche una filosofia, che ha catturato nei decenni migliaia di clienti affezionati. In boutique le linee Newborn, Baby, Bambino e Bambina, scarpe, accessori e una linea di prodotti per la cura del corpo naturali.

dreoni giocattoli

Dreoni
Via Camillo Cavour, 31/33r
ph. 055 216611

Se parliamo di giocattoli a Firenze parliamo sicuramente di Dreoni. Storica mecca per grandi e (sopratutto) piccini, dedicata al gioco in tutte le sue forme. Qui potrete trovare il miglior assortimento in materia di giocattoli, accessori per il modellismo e articoli per la scuola.

Foto Locchi

Foto Locchi Ottica
Via del Corso, 21r
ph. 055 213743

Oltre a essere il più grande archivio di immagini sulla storia di Firenze e della Toscana, Foto Locchi fin dagli anni '50 significa anche un'esclusiva Ottica con una raffinata selezione di brand donna e uomo. Specializzati in luxury brand, offre il meglio del mercato internazionale consigliando il prodotto più adatto ad ogni volto e ad ogni ametropia.

Ottica Fontani

Ottica Fontani
Viale F. Strozzi, 22
055 4633661
otticafontani.it

Negozio storico a Firenze emblema di eleganza e ricercatezza. Oltre alle migliori firme note al grande pubblico (come ad esempio Chanel, Persol, Prada, Armani, Miu Miu), molti occhiali di design. Si spazia, infatti, dai preziosi Shamballa Eyewar, ai bellissimi Hoffmann in corno naturale lavorato a mano, dagli occhiali in legno W-Eye fatti su misura agli originali Théo. Pensiamo poi al raffinato minimalismo dei berlinesi Mikita e al gusto dei francesi Anne et Valentin, La Font e Face a Face. DITA, Thom Brown, Burton Perreira: occhiali stupendi fatti con cura maniacale per durare nel tempo.

Quercioli e Lucherini

Quercioli e Lucherini
Via Porta Rossa, 45r
055 292035

Fondata nel 1895 dalla famiglia Marchionni, questa merceria aveva originariamente sede in Via Calimala 13/r dove ha svolto la propria attività fino al 2006. Dal 2006 in Via della Porta Rossa; una vera istituzione dove i titolari Stefano e Marisa Goggioli, figli di Giovanni, nello spirito della tradizione familiare, hanno conservato l’atmosfera che ha sempre caratterizzato questa antica merceria fiorentina.

Loretta Caponi

Loretta Caponi
Via delle Belle Donne, 28r
055 213668
www.lorettacaponi.com

L’atelier, oggi guidato dalla figlia Lucia Caponi e dal nipote Guido e ospitato in un bellissimo palazzo fiorentino di 850 metri quadrati, conta più di 10.000 disegni di biancheria sartoriale per donna e uomo - giacche da camera in lino, seta, cashmere o velluto per lui, camicie da notte in velluto di seta dévoré o georgette per lei - e altrettanti modelli di tovaglie, spugne, lenzuola, cuscini, capi neonato e bambino, oltre alle collezioni prêt-à-porter.

Ma non finisce qui: per fiori e piante abbiamo la lista che fa per voi!

fiorai festa donna

Cercate infine le migliori librerie di Firenze? Leggi qui!

You may be interested

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany