Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
October 19, 2017

Oltrarno su Misura

La prima guida tutta dedicata all'Oltrarno. Cercala in libreria e scarica la App gratuita!

Oltre l’Arno si svela una Firenze tutta da scoprire, ricca di botteghe artigiane, di piccoli locali e trattorie, di fiorentini che vivono ancora la città lontani dai flussi classici del turismo. Oltrarno su misura è la prima guida tutta dedicata all’Oltrarno, a questa fitta trama di stradine che si snoda attorno ai più rinomati palazzi nobiliari e ai loro magnifici giardini; alle chiese che si affacciano su piazze piene di vita; ai mille profumi che escono dalle botteghe e che pervadono questo angolo di città.

Una guida che prende vita da un lavoro lungo due anni ad opera del Comune di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, Oltrarno Promuove 2.0 e le associazioni di categoria, con il contributo della Fondazione CR Firenze. Un viaggio lungo 280 pagine attraverso immagini inedite del gruppo di lavoro guidato dal fotografo Dario Garofalo, curato dalla casa editrice Gruppo Editoriale.

Oltrarno su misura è il racconto di una Firenze nata sotto il segno dell’autenticità, da scoprire e percorrere passo dopo passo attraverso quattro itinerari nei quartieri specchio di una grande anima che vive lungo la riva sinistra dell’Arno: San Frediano, Porta Romana, Santo Spirito e San Niccolò. Ognuno con la propria storia, la propria tipicità, ognuno con le loro esclusive porte di accesso verso microcosmi ricchi di artigianato e poesia.

La sapienza di cui l’Oltrarno si nutre è frutto di una tradizione artigianale senza eguali. Oltrarno su Misura raccoglie i frutti di queste esperienze per presentarvele, attraverso focus dedicati agli artisti, agli artigiani, agli antiquari, ai volti della moda, del cibo, del teatro e di un lifestyle che hanno reso celebre Firenze in tutto il mondo.

Oltrarno su Misura vi accompagna tra le bellezze di luoghi irripetibili, veri e propri must-see. 13 musei: dai tesori di Palazzo Pitti, di recente annesso alle Gallerie degli Uffizi, al nascosto Museo Bellini, perla dell’Oltrarno visitabile solo su prenotazione. E ancora 14 chiese, dalla maestosa Basilica di Santo Spirito, con il crocifisso ligneo di un giovane Michelangelo, passando per gli affreschi stupefacenti della Cappella Brancacci, fino a giungere al tesoro di Santa Felicita, una delle prime chiese di Firenze. Come non scorgere, tra i dedali di stradine che si snodano in Oltrarno, una magnifica e armoniosa successione di palazzi? La guida ha selezionato i 27 più significativi, che raccontano le vite più segrete delle figure che li hanno abitati. E infine i giardini, verdi polmoni di Firenze, scorci di natura inediti come il Giardino dell’Iris o quello delle Rose o grandi e irrepetibili, come il Giardino di Boboli.

Ad arricchire questo racconto, le curiosità: dalle origini del calcio storico, alla Sala Bianca, che ha dato il via alla moda italiana, dai tabernacoli ai gonfaloni, primissimi antenati dei quartieri.

Non ultime, le più di 800 “botteghe” che danno all’Oltrarno, un vero e proprio censimento che troverete all’interno della guida.

Ma Oltrarno su Misura è anche una App gratuita: Oltrarno App, che, con un click, vi porta in questi luoghi, tutti geolocalizzati, per vivere al massimo l’esperienza “Oltrarno”.

La troverete in tutte le librerie di Firenze e online cliccando qui!

You may be interested

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany