Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
paesaggio toscana estate vacanze

Sabrina Bozzoni

May 5, 2020

Summer 2020: our holidays will be in Tuscany

Never as in this Phase Two do we love our land, for you a small travel guide to orient you in the next holidays

Dopo il lockdown a causa della pandemia da Coronavirus Covid-19, la Toscana e l'Italia tornano ad una lenta e graduale apertura.

spring florence

Sono stati due mesi in cui la popolazione italiana si è vista osservare lo sbocciare della primavera attraverso i vetri delle loro finestre. Adesso è l'ora di un lento e graduale ritorno alla realtà quotidiana, un realtà fatta di cautela, cura per noi stessi e per gli altri, adattamento a nuove abitudini e perchè no, una realtà fatta anche di desideri. Desideri che prendono il nome di estate e, soprattutto, di vacanze.

Glam, contemporary, and a retro aftertaste: the charm of Versilia

Vacanze estive che quest'anno assumono un valore quasi antropologico, perchè concretizzano un reale ritorno alla "terra natìa", una necessità che si fa virtù: quella di "dover" ripensare alle destinazioni vacanziere fuori dalla nostra regione, per ritornare a scegliere tra i luoghi toscani che tutto il mondo ci invidia.

Ma quali potranno essere le scelte dei toscani? In questa riscoperta di un viaggio lento e "autoctono" vi vogliamo guidare alla scoperta di una Toscana ideale per le vostre vacanze estive.

San Gimignano

I Borghi

Lontani dal turismo di massa, racchiusi in territori dove la cultura si lega con l'enogastronomia, esempio di uno "slow travel" che ricalca le ultime tendenze in materia di viaggio, i borghi toscani hanno tutto quello che serve per diventare la nostra meta cult dell'estate. Questi piccoli paesini contornati di natura e bellezza, hanno il pregio di non aver cambiato niente o quasi del loro assetto urbano originario con monumenti, chiese e interi quartieri risalenti, talvolta, all’VIII e IX secolo. Come non citare San Gimignano, Barga, Volterra, Pienza, Monteriggioni, Vinci, Cortona, Certaldo, Montepulciano, Montalcino.

Montalcino

Via Francigena

Emblema di un senso del viaggio interiore, non solo con il corpo, alla scoperta di angolo di Toscana davvero rari, da Pontremoli ad Acquapendente, passando per Pietrasanta, Lucca, San Gimignano e Siena, percorrere la Via Francigena oggi vuol dire riscoprire un modo diverso di viaggiare, assaporare il piacere di camminare immersi nella natura, circondati da paesaggi mozzafiato, borghi, pievi e città d’arte che si incontrano sulla strada. 

Via Francigena

Val d'Orcia

Per Ridley Scott la Val d’Orcia è la traduzione terrena del paradiso.  Sono proprio i panorami lungo la SP14, tra San Quirico d’Orcia e Pienza, i Campi Elisi dove Il Gladiatore sogna di ritrovare la sua famiglia. La scena del film vincitore di 5 premi Oscar deve la sua bellezza a questo sublime angolo di Toscana, patrimonio dell’Unesco. Siamo nel profondo sud della Toscana in una valle paradisiaca tra la provincia di Siena e in parte in quella di Grosseto, a nord ed est del monte Amiata, vicina al confine con l’Umbria.  Scopritela qui.

A NEARLY 2,000-KILOMETER-LONG ROUTE TRAVELLED FOR THE FIRST TIME IN 990 A.C.

Versilia

Per chi va alla ricerca dello charm senza tempo di una vacanza al profumo di Dolce Vita, la Versilia da sempre regala delle suggestioni talvolta imprevedibili. Ce la raccontano in esclusiva alcuni suoi personaggi "simbolo".
Ma non finisce qui per chi ama scoprire le ricchezze dell’entroterra che si nascondono alle spalle delle spiagge dorate della Versilia, ecco un itinerario ad hoc tra borghi, arte e scenari mozzafiato immersi nella natura e affacciati sul mare. Come non dimenticare Pietrasanta: l’angolo provenzale della Versilia, rappresenta una delle alternative più piacevoli a una giornata di mare. Qui niente è convenzionale, neanche lo shopping. Ecco quindi il nostro tour tra i negozi più particolari e ricercati del centro.

versilia-forte dei marmi

Maremma

Quella "amara" la ritroviamo solo nei versi della splendida canzone popolare conosciuta in tutto il mondo. La nostra Maremma infatti è dolce, genuina e incredibilmente vera. Una terra bagnata dal mare che nasconde scorCi imprevedibili, bellezze artistiche senza tempo, un turismo enogastronomico esaltante e un lifestyle davvero unico. Noi l'abbiamo girata in lungo e in largo alla ricerca dei suoi segreti. Ma aspettate: nell’entroterra della Costa degli Etruschi, a meno di 10 km dal mare e a una mezz’ora di macchina da Viareggio, vi attende un piccolo e prezioso borgo balzato: il suo nome è Bolgheri e qui vi spieghiamo perchè è davvero da visitare.

A typical Maremma landscape

Città d'arte

In perfetta armonia con la campagna che le circonda, le città d'arte della Toscana offrono un patrimonio storico-artistico assolutamente eccezionale. Tutte le bellezze artistiche della Toscanapalazzi storicichiesemonumenti, per non parlare di piazze musei, ricordano non solo il passato glorioso della nostra regione, ma anche le storie e gli eventi che hanno reso la Toscana la culla della civiltà e della cultura italiana.

An equestrian competition between the Contrade di Siena, which has been held since the Middle Ages

Oltre a Firenze, di cui abbiamo il nostro portale vuole raccontare ogni segreto e itinerario, giungiamo a Siena, la città del Palio, il cui centro storico è considerato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. Uno splendido esempio di architettura medievale con la conchiglia di Piazza del Campo e le opere pittoriche dei maestri del '200 e del '300. 

pisa

E poi Pisa con la una storia che si respira in ogni pietra marmorea, Lucca con le sue mura cinquecentesche perfettamente conservate e Arezzo con la sua tradizione orafa o Livorno, la "Lupa di mare" della Toscana dove la schiettezza del suo popolo si lega indissolubilmente a un territorio ricco di storia e contrasti.

Non vi resta altro che scegliere...


You may be interested

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany