Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
A tavola sulla spiaggia
June 30, 2023

The XXXI edition of A tavola sulla spiaggia in Forte dei Marmi

The gourmet show at the Capannina proclaiming the Piatto Forte 2023 starts on 2 July with the presentation of the dishes and ends with the award ceremony on 9 July

Per la quarta volta la sfida all’ultimo mestolo si svolge in uno dei simboli di Forte dei Marmi, La Capannina di Franceschi, grazie alla tradizionale collaborazione di Carla e Gherardo Guidi. “Il successo di questa sfida è una costante da oltre 30 anni – dichiara Gherardo Guidi -, cioè da quando Gianni Mercatali mi propose di realizzare una manifestazione che era un’autentica novità. Capii subito l’originalità e la qualità del suo progetto, in un momento in cui il tema della cucina non era così popolare come adesso tra il pubblico e tra i mezzi d’informazione. La storia ci ha dato ragione e, grazie a un’ottima organizzazione, negli anni è diventata un format consolidandosi e ottenendo il successo che merita. Anche quest’anno la Capannina è quindi pronta ad accogliere partecipanti e giuria con quell’atmosfera che ben si abbina alla filosofia della manifestazione: stessa spiaggia, stesso mare, A tavola sulla spiaggia”.

L'appuntamento è per domenica 2 luglio con la presentazione dei piatti in Capannina alle ore 18 e domenica 9 luglio con la premiazione nella stessa Capannina.

Per conoscere meglio la storia della manifestazione che ha festeggiato 30 anni lo scorso, potete acquistare anche il libro.

Cover libro A tavola sulla spiaggia

ACQUISTA IL LIBRO

Fra i partner della manifestazione Scuola Tessieri di Ponsacco, un vero atelier delle arti culinarie con laboratorio di cucina e di pasticceria, entrambi con 16 postazioni, oltre un laboratorio di gelateria. In giuria il coordinatore didattico chef Stefano Cipollini. E poi, Fiore 1827, l’Azienda custode della tradizione dolciaria di Siena che fra poco compirà 200 anni. In giuria il suo CEO Gabriele Filippini. Una prestigiosa conferma è poi quella del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano. A rappresentarlo in giuria Carlotta Barbieri del marketing.

I tavoli della giuria sono 4, predisposti a perimetro sulla tradizionale pista da ballo, per un totale di 40 metri per 40 giurati. La manifestazione, presentata da Annamaria Tossani è un goloso show che proclama il Piatto Forte 2023 dedicato a Forte dei Marmi la cui Amministrazione Comunale anche quest’anno ha rinnovato il Patrocinio. Lo “scolapasta d’oro” creato da Petruzzi & Branca di Brescia è il simbolo della vittoria in questo originale talent mondano-gastronomico. Il Primo Premio Assoluto della Giuria Stampa è invece dedicato alla Capannina e al Parmigiano Reggiano.

I concorrenti sono dodici, suddivisi nelle quattro categorie di antipasti, primi, secondi e dolci. In abbinamento altrettanti vini. Quest’anno hanno già confermato dal Friuli Eugenio Collavini, dalla Toscana Famiglia Cecchi, Val delle Rose, donne Fittipaldi, Castello Banfi, Cantine Lunae, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, dall’Umbria Arnaldo Caprai, dal Lazio La Tognazza.

Maria Fittipaldi Menarini, Arturo Artom

Il servizio di catering è curato anche quest’anno da Ghirlanda&Milano. Mentre tutta la logistica è a cura dell’Agenzia Once di Federica Rotondo.

Per la prima volta dopo trent'anni colui che è stato un concorrente nel 2021 vincendo il primo premio di categoria, l'attore e regista Luca Calvani, quest’anno lo troviamo al di là del tavolo nella giuria tecnica. Fra i concorrenti di quest’anno Iris Peynado attrice celeberrima negli anni ’80. In giuria giornalisti, opinion leader, produttori di vino, chef e ristoratori. Non manca l’ormai fedele Gianfranco Vissani oltre agli amici ristoratori stellati della Versilia, ma non solo.

Luca Calvani, concorrente nel 2021

Gastronomicamente torna il tema del recupero, della cucina del riciclo, della sublime arte di preparare pietanze buone e salutari senza buttar via niente.

You may be interested

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany