Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
Chef Vito Mollica

text Martina Olivieri

April 7, 2022

Vito Mollica torna a Firenze e ci racconta il suo nuovo progetto Chic Nonna

Dal 15 aprile, lo chef stellato coordinerà la proposta enogastronomica di Salotto Portinari Bar & Bistrot, e da giugno sarà alla guida del ristorante Chic Nonna

Il 15 aprile 2022 è una data importante per Firenze: Palazzo Portinari-Salviati (oggi proprietà di LDC Hotels & Resorts), dopo un’accurata ristrutturazione, riapre le porte per accogliere un nuovo progetto di ospitalità ed enogastronomia. Lo storico palazzo di via del Corso - eretto in luogo di un gruppo di edifici appartenuti a Folco Portinari, padre della musa dantesca Beatrice, dove ha soggiornato un giovanissimo Cosimo I de’ Medici e dove hanno gravitato importanti artisti del Rinascimento fiorentino - farà da sfondo al concept articolato in due diversi luoghi: Salotto Portinari Bar & Bistrot e, a seguire, Chic Nonna di Vito Mollica, la cui apertura è prevista per giugno.

Un’apertura graduale, che tiene conto anche della fine dei lavori di rimessa a nuovo delle due Corti, Cosimo I e degli Imperatori, in cui si articolano tre situazioni distinte all’interno di un percorso multisensoriale, aperto dalla mattina fino a tarda serata. All’interno della Corte Cosimo I, quella di Salotto Portinari Bar & Bistrot è un’offerta composita, adatta a tutti i momenti della giornata (bar, bistrot, e cocktail bar). La Sala Beatrice sarà un luogo destinato agli eventi privatiChic Nonna di Vito Mollica, nella suggestiva Corte degli Imperatori, si propone come nuovo punto di riferimento per l’alta cucina e il fine dining.

Palazzo Portinari Salviati

Il concept, sviluppato da Mine & Yours Group, realtà specializzata in luxury hospitality, ha come attori principali Stefano Cuoco, Amministratore Delegato e Vito Mollica, Director of Culinary. 

Per l'occasione abbiamo chiesto qualcosa in più a Vito su questo progetto: "A seguito del mio ingresso in Mine & Yours Group come Director of Culinary, si è deciso di inserire anche la città di Firenze tra le destinazioni di riferimento per i progetti del Gruppo. Chic Nonna fa parte di un progetto internazionale che prevede l'avvio di una serie di concept restaurant in cui la tradizione italiana dell'accoglienza si fonde con il profilo internazionale delle città in cui si realizzano le aperture. A maggio, infatti, inaugurerà a Dubai un bellissimo locale su due piani con vista sul Burj Khalifa. A differenza di Firenze, dove Chic Nonna avrà un taglio più elegante e fine dining, negli Emirati Arabi, abbiamo preferito puntare invece più sul lifestyle, con un'osteria gourmet in cui lo show-cooking avrà una componente fondamentale e un piano superiore dedicato al relax e all'intrattenimento".

"Il progetto Chic Nonna Firenze comprende una molteplicità di ambienti e situazioni distinte - ha continuato Mollica - che andranno a coprire l'intera giornata in termini di offerta gastronomica. Si parte con Salotto Portinari Bar & Bistrot, che accoglie gli ospiti all'interno della suggestiva Corte Cosimo I e propone un "All Day Menu" con proposte culinarie ispirate alla tradizione toscana e italiana. Poi c'è il Cocktail Bar, un ambiente più intimo caratterizzato da una mixology d'autore. Sala Beatrice è, invece, una sala privata che, con il suo bel tavolo conviviale, potrà essere riservata per piccoli eventi fino a 40 persone. Dulcis in fundo, il ristorante gastronomico Chic Nonna di Vito Mollica, che inaugurerà a giugno nel nucleo più antico di Palazzo Portinari Salviati e che vedrà la creazione di menù stagionali di impronta tradizionale ma con il consueto twist internazionale".

Portinari Galleria

Infine, a proposito dell'emozione di tornare a Firenze dopo l'esperienza al Four Seasons in una location così esclusiva ha dichiarato: "Mi sento fortunatissimo come Chef. Dopo l'esperienza al Four Seasons all'interno del Palazzo della Gherardesca, si apre un nuovo capitolo in un contesto incredibilmente ricco di storia e arte come Palazzo Portinari-Salviati. La bellezza di questi palazzi crea l'obbligo morale di essere al servizio degli ospiti rispettandone la magia e l'importanza. La sfida è quella di creare un ambiente ricco di calore umano e di far sentire l'anima di questi luoghi che altrimenti sarebbero dei bellissimi musei".

Stefano Cuoco, Amministratore Delegato del gruppo Mine & Yours, ha aggiunto: "Il Gruppo Mine & Yours in poco tempo è cresciuto tantissimo ed è emersa rapidamente l'esigenza di integrare una figura manageriale di alto profilo che fosse in grado di gestire l'offera gastronomica dei nostri concept ristorativi in giro per il mondo. Vito Mollica, con la sua grandissima esperienza F&B nella ristorazione gourmet e fine dining, si è rivelata davvero la persona giusta al momento giusto". 

Stefano Cuoco

E ancora: "Si tratta di un progetto davvero unico nel suo genere perché è contestualizzato all'interno di una struttura dal valore simbolico inestimabile per Firenze. Per noi è una grande responsabilità perché sappiamo quanto i fiorentini tengano al proprio patrimonio artistico e culturale, ed è per questo che abbiamo scelto di valorizzare una delle aree più belle delle struttura, Corte Cosimo I, facendola diventare un vero e proprio spazio dedicato alla socialità a disposizione della città".  

"A maggio inaugureremo un nuovo ristorante, sempre a marchio Chic Nonna, negli Emirati Arabi ma abbiamo già in cantiere nuove aperture in altre località esclusive in Italia e all'estero" ha concluso Cuoco.

You may be interested

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany