Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
Genius Loci - ph Eleonora Birardi

text Martina Olivieri
photo cover. Eleonora Birardi

September 15, 2021

Genius Loci, torna il festival culturale in Santa Croce

Dal 23 al 25 settembre la riscoperta di un luogo straordinario con protagonisti d’eccezione e perfomance originali

Da giovedì 23 a sabato 25 settembre, nel complesso monumentale di Santa Croce a Firenze, il festival Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce, ritorna con un calendario di eventi che hanno come filo conduttore la riflessione su Memoria e Futuro.

L'idea è quella di riscoprire un luogo straordinario, noto in tutto il mondo per il proprio valore storico e artistico, attraverso la musica e la parola. Un dialogo tra storia e contemporaneità, tra scrittura e musica, tra arte e poesia, con tanti protagonisti d’eccezione e perfomance site specific, originali e in prima assoluta.

Genius Loci ph Eleonora Birardi

ASPETTANDO GENIUS LOCI

A fianco del programma ufficiale, novità di quest'anno è l'anteprima Aspettando Genius Loci: una serie di incontri letterari dedicati a figure chiave della nostra identità culturale, in omaggio a Dante, e un ciclo di visite guidate.

Dante
  • 15 settembre: Marco Malvaldi presenta #Dante Alighieri - tutte le opere

  • 16 settembre | Aldo Cazzullo presenta Il posto degli uomini - Dante in purgatorio, dove andremo tutti

  • 18 settembre: Piero Trellini presenta Danteide - viaggio tentato nel cervello del poeta

  • 20 settembre: Enzo Fileno Carabba presenta Vite sognate del Vasari

  • 22 settembre: Marcello Fois presenta L’invenzione degli italiani - Dove ti porta Cuore

Sempre per Aspettando Genius Loci viene proposto un ciclo di visite guidate: da Santa Croce alla pieve di San Leonino a Rignano, da Pelago alla pieve di San Giovanni a Rèmole a Pontassieve. Info e prenotazioni: www.santacroceopera.it

PROGRAMMA

Arrivato alla quarta edizione, il festival culturale Genius Loci propone un programma interdisciplinare, tra spettacolo e talk show, accompagnando il pubblico alla scoperta del complesso monumentale di Santa Croce.

Basilica di Santa Croce ph Dario Garofalo

Due notti e un’alba di eventi animeranno scenari unici quali il Cenacolo e il Chiostro Grande, con produzioni originali site specific di musica, teatro, cinema e letteratura, pensate e messe in scena in consonanza con il ‘genius loci’ di Santa Croce.

  • giovedì 23 alle ore 18 nel Cenacolo: le scrittrici Chiara Frugoni e Dacia Maraini si incontreranno per la prima volta nel talk dal titolo La metà sprecata: donne di ieri e di oggi. A seguire, lo scrittore ed enigmista Stefano Bartezzaghi dialogherà con il giornalista Raffaele Palumbo nel talk Il genio e i luoghi comuni, una conversazione su Dante e la creatività, mentre la cantante albanese Elina Duni terrà un concerto in solo tratto dall’album Partir. Completano la prima giornata, nel Chiostro Grande, la multi-proiezione de L’inferno, sonorizzato dal vivo da Letizia Renzini  e È stato un tempo il mondo, uno spettacolo originale pensato per Genius Loci con Ginevra di Marco Franco Arminio.

Elina Duini © Clèment Puig

  • venerdì 24, alle ore 20.45 nel Chiostro, con il sassofonista Dimitri Grechi Espinosa e il fotografo Paolo Ninfa Sulle tracce della spiritualità, una multi-proiezione sonorizzata dal vivo per ritrovare gesti antichi e la quotidianità del trascendente in tutto il mondo. A seguire, nel CenacoloJohn Greaves, alfiere della scena progressive di Canterburye e la polistrumentista Annie Barbazza si cimenteranno in un concerto- recital tra musica e poesie. Nel Chiostro, lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini, intreccerà le sue narrazioni accompagnato dalle atmosfere magiche dei Whisky Trail. Infine, chiusura della seconda giornata con il live di Oliphantre, trio composto da Leila Martial, astro nascente del jazz francese, con Francesco Diodati Stefano Tamborrino.

Dimitri Grechi Espinoza - credits: dimitrigrechiespinoza.com

  • sabato 25, l'attesa dell'alba nel Chiostro Grande sarà accompagnata dal concerto del Ghimel Trio. Un viaggio sonoro fra jazz, atmosfere minimaliste ed ethno-jazz medio-orientale.

L’ingresso alla rassegna  “Genius Loci”, dal 22 al 24 settembre, è gratuito, fino a esaurimento posti. Le prenotazioni obbligatorie possono essere fatte attraverso il sito eventbrite.it - genius loci. Controradio realizzerà anche una diretta radiofonica (FM 93.6 - 98.9) e in streaming su www.controradio.it e con l’app Controradio Firenze.

Il programma degli eventi con orari e modalità di partecipazione è consultabile online sul sito www.controradio.it  e www.santacroceopera.it

You may be interested

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany