Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
musei firenze settembre 2020
August 28, 2020

Museums to visit in September in Florence and their exhibitions to see

With rain or sun, art in Florence has never been so unmissable!

L'estate sta finendo e Firenze torna ad essere popolata da chi la vive e chi la ama, con una miriade di suggestioni ad arte pronte a rapirvi. Ecco qui, museo dopo museo, gli imperdibili.

palazzo strozzi

Siamo a Palazzo Strozzi: da Settembre la mostra Tomás Saraceno. Aria si arricchirà di un ampio programma di eventi e attività in presenza che permetteranno un nuovo avvicinamento alla mostra, un ritorno a una fruizione di partecipazione e condivisione. Tra l’altro segnaliamo i nuovi laboratori e visite guidate per le scuole, le famiglie e per tutto il pubblico (per maggiori info: www.palazzostrozzi.org). Giovedì 17 settembre nel Cortile di Palazzo Strozzi si terrà Corpo liberotogether again, un appuntamento che vede come protagonisti i partecipanti del progetto Corpo libero, sviluppato in collaborazione con Dance Well – movimento e ricerca per il Parkinson e il Fresco Parkinson Institute.

tomas sarraceno palazzo strozzi florence

Segnaliamo poi un progetto speciale in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi e Manifattura Tabacchi che, con la Aerocene Foundation, organizzano dall’11 al 13 settembre ARIA DAYS  tre giornate aperte al pubblico dedicate agli spettacolari voli delle cosiddette “sculture aerolari” di Tomás Saraceno e ad altre iniziative legate al mondo di Aerocene presso gli spazi della Manifattura Tabacchi di Firenze.

il nuovo cortile della ciminiera della Manifattura Tabacchi

Approdiamo alle Gallerie degli Uffizi, in attesa della grande riapertura del Corridoio Vasariano prevista per il 2021 segnaliamo nello splendido Giardino di Boboli, Hierapolis, Signora delle Ninfe. Miti e realtà di una città d’Asia, fino al 18 ottobre 2020. Suggestive ricostruzioni virtuali e visualizzazioni grafiche guideranno i visitatori alla scoperta dei principali monumenti, il santuario di Apollo, il teatro, i ninfei e le terme, che costituivano i poli di aggregazione della comunità. Da non perdere una visita al Museo degli Uffizi, con le otto sale al primo piano dell’ala di Levante degli Uffizi con un nuovo allestimento, dedicate a Caravaggio e alla pittura seicentesca. Otto sale dai nomi suggestivi: Tra realtà e magia, Caravaggio e Artemisia, Caravaggio: La Medusa, Caravaggio: Il Bacco, Lume di notte, Rembrandt e Rubens, Galileo e i Medici, Epica Fiorentina.  Qui il nostro esclusivo percorso ad hoc.

The 8 red rooms of the Uffizi tell the art of Caravaggio

Non propriamente una mostra ma un evento che racchiude a 360° il meglio dell'artigianato in una location unica, aperta solo per l'occasione. Ci troviamo nel meraviglioso Giardino Corsini. Dal 17 Settembre al 20 Settembre 2020 la XXVI edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO botteghe artigiane e loro committenze porterà a Firenze, nel seicentesco Giardino Corsini, una nuova selezione di oltre 90 testimoni della più alta tradizione artigiana con un importante focus sulle generazioni emergenti, in un percorso tra ceramisti, molatori del vetro, sbalzatori dell’argento e orafi, intagliatori, restauratori, liutai, sarti, intarsiatori di pietre dure e legno, intrecciatori della paglia, designer e molto altro.

Artigianato e Palazzo

Ci spostiamo al Museo Novecento che vede due molte dedicate a Mario Mafai e a Francesca Banchelli, entrambe aperte al pubblico fino al 12 ottobre 2020. Un dittico espositivo all’insegna del coraggio e della passione per l’arte: un maestro del Novecento e una giovane artista del nostro tempo.

fabio mauri museo del novecento firenze

Inaugurata lo scorso marzo e chiusa dopo pochi giorni per l’emergenza coronavirus, riapre la mostra fotografica “Peterson – Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution”, a Palazzo Medici Riccardi, Firenze. Un viaggio nella storia della scena musicale grunge e in quella del suo eroe, Kurt Cobain, simbolo della controcultura americana della fine del XX secolo.

Peterson - Lavine Come as you are  Kurt Cobain and the Grunge Revolution

Da segnarsi in agenda anche una visita al Museo del Bargello è un vero e proprio pantheon della scultura rinascimentale fiorentina dove è possibile muoversi tra i capolavori di Michelangelo, lasciarsi sedurre dalle sculture di Donatello e del Verrocchio, ammirare l’ingegno die Della Robbia e la maestria di Cellini e Giambologna. È poi una magnifica cornucopia di smalti, avori, gioielli, tessuti e di innumerevoli oggetti d’arte decorativa.

The Bargello Museum, Florence





 

You may be interested

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany