Advertising

Connect with Firenze Made in Tuscany

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries in Florence

+
best hamburger firenze
September 4, 2020

The best hamburgers in Florence

When an American myth becomes an all-Tuscan cult, thanks to the quality of crazy ingredients. Discover the cult here!

Tradizione e carne tra la migliore al mondo sono alla base degli hamburger più apprezzati di Firenze. Ecco i cinque locali in cui fare una capatina se siete in zona.

Lungarno 23 – Lungarno Torrigiani 23 (zona Ponte Vecchio)  - 055 2345957

Non lontano da Ponte Vecchio, questo locale è una vera e propria istituzione in città, qui ogni cosa è curata nel minimo dettaglio: la carne è quella di Chianina Igp certificata, il pane al sesamo è artigianale, il pomodoro e l'insalata sono sempre fresche e anche le patate e l'olio per friggerle sono scelte con attenzione. Oltre a evergreen come il Classico o lo Zelante (un doppio hamburger), vi consigliamo di provare gli abbinamenti con ingredienti di stagione, come i funghi porcini freschi o il tartufo bianco. Lo special del periodo? Quello con fiori di zucca in tempura e salsa al gorgonzola. Per veri gourmet.

Lungarno 23

J.K. Place - Piazza di Santa Maria Novella, 7 - 055 5321910

Affacciato sulla splendida Piazza di Santa Maria Novella, a pochi passi dal Duomo e nel cuore pulsante della città, il J.K. Place di Firenze è un boutique hotel elegante e raffinato, in cui la ricercatezza degli arredi di design si unisce a un servizio impeccabile e una posizione ideale per esplorare il centro di Firenze. Da non perdere anche la cucina del J.K. Lounge Restaurant & Bar e il suo strepitoso hamburger con carne chianina e pane fatto in casa con olio extra vergine di oliva e semi di sesamo.

J.K. Terrace in S.M. Novella Square

Drogheria Bar & Grill – Largo Pietro Annigoni 22 (zona Sant'Ambrogio) - 055 2478869

Senza dubbio tra i migliori hamburger a Firenze, sono preparati con carne del Mugello, pane artigianale con certificazione toscano Dop di 4 tipologie: multicereale, classico al sesamo, pane nero al carbone vegetale e senza glutine, accompagnati da chips di patate e salse artigianali. Molto sfiziosi le proposte come il Nova York, con bacon croccante, formaggio, cipolle dolci alla piastra e salsa barbecue o il Supertoscanaccio, con funghi di bosco, prosciutto, pecorino mugellano e pane toscano arrosto o ancora l'Hambriaco cotto nel Chianti. Da prendere in considerazione anche per l'ampia scelta di hamburger veg e a base di pesce.

Drogheria

La Toraia - Mercato Centrale di San Lorenzo - 335 692 0108

Siamo immersi nella splendida cornice del più grande mercato al coperto di Firenze, un’opera imponente e che da sola merita una visita, tanto più se degustando un ottimo hamburger di chianina di filiera corta. Tra i cult i cosidetti "magnifici”: hamburger cult a rotazione ogni tre mesi fatti con prodotti in base alla stagionalità, come quello con pecorino con pancetta di cinta senese.

La Toraia

L'Aviazione – Viale Malta, 4 (zona Campo di Marte) -  055 5381058

Molti conoscono questo locale all'americana per la sua favolosa pizza al metro ma è l'hamburger di Chianina doc a farla da padrone, meglio se gustato insieme a chips, verdure fritte e ad una delle tante birre artigianali proposte nel menù. Tra gli hamburger ne segnaliamo alcuni molto particolari come quello di cinta senese o quello di chianina al tartufo.

L'Aviazione

Hard Rock Café - Via dei Brunelleschi, 1 - 055 277841

La carne degli hamburger che vengono serviti all’Hard Rock Cafe di Firenze è di Angus Irlandese certificati, nutriti a erba e cereali che rendono la stessa maggiormente “marmorizzata” aumentando così il sapore della carne. Per la preparazione degli hamburger vengono scelti i tagli di carne più pregiati - Chuck, Brisket e Flat Iron - e sono al 100% naturali senza alcuna aggiunta. Il pan brioche che accompagna la carne è fresco.Da non perdere il BBQ Bacon Cheeseburger con spezie, salsa barbecue fatta in casa, cipolle croccanti, formaggio cheddar, lattuga e pomodoro,  l’Original Legendary Burger con pancetta affumicata, formaggio cheddar, anelli di cipolla, lattuga e pomodoro, e il Double Deck Double Cheeseburger con doppio hamburger e formaggio americano, maionese, lattuga e pomodoro e cipolla rossa". 

Legendary Burger - Hard Rock Cafè

American Diner - Via Nazionale angolo Via guelfa - 328 8286117

1950 American Diner nasce il 7 dicembre del 2011 dall’idea di Tristana Tramonti di ricreare un vero e proprio diner in stile americano. Basta varcare la soglia per essere catapultati nei mitici anni ‘50: auto d’epoca, arredamento ricercato e originale, cameriere con i pattini e tanta buona musica fanno da sfondo ad un ricco menu “made in USA” tutto da gustare! Provate il 1950 D.O.C Beef Burger: 250 gr di puro manzo italiano cucinati in pietra lavica, mozzarella di bufala campana DOC, insalata, pomodori e basilico.

American Diner Firenze

You may be interested

Inspiration

Connect with Firenze Made in Tuscany